Sbandamenti post ictus

Partecipa al sondaggio
Salve Dottori,
Scrivo per mia madre che un anno e mezzo fa ha avuto un’emorragia cerebrale che ha dato come postumi solo una difficoltà di deambulazione senza compromissione della mano o del linguaggio.

Da tre mesi lamenta continue vertigini soggettive, in questo periodo è caduta in una profonda depressione in cura con xanax e brintellix.

Ormai queste vertigini sono una psicosi, non fa più nulla e le sue uniche parole sono non ce la faccio, sebbene quando prova a fare le cose con me riesce a farle (passeggiata, lavare i piatti ecc.
) con difficoltà ma le fa.

Non so più definire quanto queste vertigini siano ormai psicotiche o fisiche e non so più che fare.
Non vive più, purtroppo anche mio padre ha avuto un ictus e più di tanto non può aiutarla.
Come devo comportarmi?
Quali sono i passi migliori?

Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 201 45
Buongiorno a Lei,

Immagino come sua madre abbia effettuato una RM Encefalo.

Sarebbe utile in quale zona dell'Encefalo si trova la lesione.

La deambulazione è disturbata in quale modalità... La descriva.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Utente
Grazie mille della celere risposta.
Questo il referto dell’ultima tac effettuata un anno fa:
Tenue ipodensita in sede capsulare sx che non esercita effetto massa da riferire ad esiti.
Lieve diffusa ipodensita della sostanza bianca periventricolare come per sofferenza ischemica cronica.
Lacune ipodense, come per esiti microinfartuali, in sede capsulare dx.
Sistema ventricolare in asse.
Ampliamento degli spazi liquorali della convessità e della base da atrofia.

Per quanto riguarda la deambulazione problemi nell’estensione della gamba colpita, no camminata falciante. Lunghezza del passo ridotta.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 201 45
Il quadro TC Cranio (non comprendo perché non una RM Encefalo) viene refertato come una Cerebropatia Vascolare Cronica con componenti Ischemica e microemorragica.

Indicato studiare la genesi della vasculoparia.

Carotidi o Cuore?

Pertanto un EcoColorDoppler VSA e un EcoCardio Color Doppler.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#4]
Utente
Li abbiamo fatti entrambi, le carotidi sono a posto, mentre il cuore a detta de cardiologo non è perfetto ma neanche messo troppo male, risultava una disfunzione diastolica di 1 grado. Segnalo invece un problema di ipertensione protrattosi per 30 anni, solo un anno fa abbiamo scoperto una ciste surrenalica di 10 cm inizialmente inquadrata come feocromocitoma, ma dato le metanefrine plasmatiche normali ad oggi inquadrata come benigna. Rimaniamo in attesa della scintigrafia surrenalica per maggiori dettagli. Purtroppo non riesco più a dirimere quanto queste vertigini siano psicogene o patologiche
[#5]
Utente
Grazie mille della celere risposta.
Questo il referto dell’ultima tac effettuata un anno fa:
Tenue ipodensita in sede capsulare sx che non esercita effetto massa da riferire ad esiti.
Lieve diffusa ipodensita della sostanza bianca periventricolare come per sofferenza ischemica cronica.
Lacune ipodense, come per esiti microinfartuali, in sede capsulare dx.
Sistema ventricolare in asse.
Ampliamento degli spazi liquorali della convessità e della base da atrofia.

Per quanto riguarda la deambulazione problemi nell’estensione della gamba colpita, no camminata falciante. Lunghezza del passo ridotta.