Esito tac encefalo

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,

in seguito ad un fortissimo mal di testa accompagnato da nausea e urti di vomito che non passava da oltre 12 ore mi sono recata al ps per una visita.

Vengo visitata dall'internista di turno e inviata alla tac che riporta:

cancellazione dei solchi cerebrali al versane mesiale del lobo frontale sinistro: non è possibile escludere verniciatura di sangue in sede subaracnoidea.

Verosimile cisti colloide di 3mm in sede tipica ai forami di Monro, non idrocefalo.

Letto il referto l'internista attiva subito un consulto neurologico per sospetto Esa, la neurologa visiona la tac e mi rassicura che a suo avviso si tratta di un artefatto e che non vede assolutamente quanto scrive il radiologo, la visita neurologica è negativa.

Neurologa e Radiologo si confrontano e decidono di osservare e rifare tac dopo 6 ore.

Attendo le ore con terapia farmacologica e la cefalea scompare, rifaccio tac (è cambiato il turno e referta altro radiologo)

Non segni di sanguinamento intra o extra assiale
Non evidenti alterazioni tomodensitometriche focali in sede sovra e sottotentoriale di significato eschemico recente.

In asse le strutture della linea mediana.

Nella norma le dimensioni di solchi e ventricoli.

Vengo dimessa.

Ora ho un dubbio che mi sta girando nella testa da quando ho letto i referti:
Verosimile cisti colloide di 3mm in sede tipica ai forami di Monro

Perchè nessuno mi ha parlato di questa cosa?
E' un reperto preoccupante o un riscontro occasionale?

Io da buon soggetto ansioso sto pensando alle peggio cose.

Grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Signora,

per fugare ogni dubbio circa la presenza o meno della cisti Le consiglio di effettuare una RM encefalica.
La cisti colloide è di natura benigna ma va controllata mediante controlli RM nel tempo perché un eventuale accrescimento può causare un rallentamento del normale flusso del liquor.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie per la velocissima risposta.

3mm sono una dimensione già preoccupante?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
No, nessuna preoccupazione per queste dimensioni, però pare che nella seconda TC non sia stata evidenziata, per questo motivo Le ho consigliato la RM.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Grazie di nuovo.

Parlerò con il curante per una Rmn.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro