Disfagia da ansia o sintomo sm?

Buonasera Dottori.
Sarò brevissimo: da circa due mesi registro una difficoltà a ingerire i cibi, come se avessi paura.
Non ricordo bene se c'è stato un trigger scatenante, forse sì.
In ogni caso è che ora, quando mangio (soprattutto la carne, la pizza... insomma qualsiasi alimento che richiede una masticatura impegnativa) avverto questa paura di ingerire il cibo.
A volte effettivamente sembra che quando sto per mandare giù, la "manovra" diretta a ciò sembra che si inceppi, e per qualche secondo davvero mi sembra di strozzarmi, e ciò mi crea notevole spavento.
Non capisco perché mi capita questo.
Ho sempre "divorato" tutto rapidamente, adesso sono lento nel consumare il pranzo e la cena.
Non ho problemi particolari con cibi morbidi (ad esempio le banane, biscotti bagnati nel latte ecc.) .
Nessun porblema con i liquidi.

Orbene, vorrei solo capire se la componente psicologica è predominante a tal proposito, oppure va indagato un problema più serio.
Su internet ho letto che potrebbe essere un siltomo legato a disfunzioni neurologiche, tipo una SM [infatti è da tempo ormai che ho anche problemi a scandire bene alcune parole quando parlo o leggo velocemente: e questo, da quanto ho appurato leggendo in rete, pure si tratterebbe (mi correggerete se sbaglio) di un altro possibile sintomo legato alla sclerosi].
Mi sto preoccupando un po', sono sincero.
Mi piacerebbe avere un parere al riguardo.
Ringrazio chiunque vorrà fornire la propria opinione.

Con osservanza.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358 161
Caro Giovane,
metti da parte i tuoi timori e non fomentarli leggendo in rete le possibili cause del tuo disturbo perché otterresti solo di incrementare il disagio psichico, cui va verosimilmente ascritta la patogenesi di questa condizione. Il mio suggerimento è che tu consulti un Neurologo il quale ti tranquillizzi sulla assoluta "innocenza" di questo disturbo e contestualmente ti indichi la maniera più appropriata di curarlo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it