Alla Cortese Attenzione del Dottor Ferrarolo

Buonasera Dottore, scrivo per avere un consulto sui miei sintomi... circa un mese fa mentre scrivevo al PC ho iniziato a notare degli spasmi all'indice a al pollice della mano destra con senso di rigidità muscolare.
Dopo circa una settimana i sintomi sono molto diminuti e non li avverto più se non in rare situazioni ad esempio se faccio particolare sforzi tipo a strappare un pezzo di pane pane duro l'indice fascicola per qualche secondo me non sempre... faccio qualche ricerca sul web e inizio ad allarmarmi... dopo 3 settimane faccio una visita neurologica, negativa e mi dice che ciò che avviene all'indice può essere disfonia d'azione... chiedo al neurologo se può trattarsi di fascicolazioni e mi dice di no... la visita è stata molto accurata e mi ha detto che era tutto ok prova a evocarmi eventuali fascicolazioni ma non esce nulla.
Bene, dal giorno dopo inizio ad avvertire fascicolazioni ovunque, specie sulle gambe.
Che prima non accusavo.
Vengo da inverno molto brutto, il mio compagno è stato colpito da un brutto male, ora sta meglio e io somatizzo da dicembre circa, prima mi ero fissata su un problema ginecologico, poi dentale ed infine questo.
Inutile dire che non vivo più, sono convinta di avere una brutta malattia.
Le dico anche che non sono in grado di sostenere altri accertamenti medici, attualmente assumo Xanax almeno per riuscire a dormire. Preciso che non noto cali di forza, faccio palestra ed alzo pesi e nulla è cambiato nelle mie performance e che l'unico momento della giornata in cui noto che le fascicolazioni si riducono è la sera, nel letto, quando ormai stremata sto per prendere sonno.
Secondo lei, può esserci qualcosa di grave o è davvero solo esaurimento nervoso?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

dal contenuto che riporta emerge chiaramente una condizione ansiosa ipocondriaca, non vedo, infatti, elementi sospetti per malattie neurologiche.
A mio avviso deve curare l’aspettò psichico ma lo Xanax è ovviamente insufficiente per affrontare il problema, sarebbe opportuno associare altri farmaci e sospendere gradualmente lo Xanax almeno da quando starà meglio con il resto della terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie per le rassicurazioni dottore.. andrò dal mio medico di base e gli parlerò di questa cosa per farmi prescrivere una terapia.. passato un mese dall'inizio dei primi sintomi (fascicolazioni mano destra) che poi si sono espanse anche in altre parti ad es. sulle gambe, se fosse stato qualcosa di più grave me ne sarei dovuta accorgere giusto? Può essere che queste fascicolazioni le avvertiamo un po' tutti? Ma insomma, non tutti ci danno peso.. come probabilmente io prima.. infatti alla prima visita con il medico di base quando mi ha chiesto se le avvertivo avevo detto di no, e dopo aver letto un po' di qua e di là su internet eccole arrivate..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Le fascicolazioni, sempre se di questo si tratti, sembrerebbero un tipico sintomo da suggestione, sono infatti insorte dopo avere letto in Rete.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
La ringrazio per la gentile risposta. Me lo ripeto anche io da quando sono comparse scorsa settimana dopo appunto la visita neurologica negativa. Solo che questi sintomi sono così reali e spaventosi. Scusi la domanda ma, anche lei avverte queste fascicolazioni ad esempio sulle gambe? Io avverto come dei guizzi principalmente sulle gambe quando sono a riposo, a volte sui polpacci, a volte sul ginocchio e volte caviglie. Mentre tutto è partito con questi spasmi all'indice mentre scrivevo al PC che appunto si sono ridotti. Sto cercando di stare tranquilla ma non nego che sono davvero molto preoccupata.. secondo la sua esperienza dovrei stare tranquilla? Non so cosa fare..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Deve curare l'ansia, queste domande sono un sintomo in tal senso.
Dare continue rassicurazioni alimenta l'ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per la risposta. Oggi sono tornata a lavoro e ho cercato di stare tranquilla, esaminando a mente lucida il problema. Mi rendo conto che la parte ansiogena c'è eccome ma mi rendo allo stesso tempo conto che queste fascicolazioni alle gambe pure ci sono. In pratica sento dei guizzi continui, alcuni più o meno forti quando le gambe sono a riposo e gli avverto sempre. Una volta sulla coscia, una volta sul polpaccio ecc. Su entrambe le gambe. Quando avevo fatto la visita neurologica queste fascicolazioni non le avevo. Tenendo conto dell'ansia, mi consiglia di rivedere un neurologo a distanza di una settimana?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Anche pensare di fare una visita specialistica a distanza di una settimana è un sintomo ansioso.
Stia tranquilla, tutti qualche volta abbiamo le fascicolazioni ma non diamo nessuna importanza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
Buonasera Dottore,
Purtroppo queste fascicolazioni a entrambe le gambe non mi lasciano.. oggi pomeriggio mi sono recata in pronto soccorso ma come pensavo non mi hanno fatto nulla solo analisi del sangue e visita neurologica veloce.. le uniche cose sono la vitamina D molto bassa ma già lo sapevo e il calcio al limite.. sento la mano destra da dove erano partite le fascicolazioni (ora sono terminate) indolenzita ma all'esame obbiettivo non è risultato.. insomma, tutto mi riporta li.. martedì farò un'altra visita neurologica. So che per escludere certe patologie non c'è un modo univoco.. la vista neurologica oggi può essere negativa, domani positiva ecc.. me lo conferma?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
"Tutto mi porta li", a mio avviso nulla "la riporta lì" perché il dolore non c’entra niente e non ha deficit dei movimenti.
Deve curare adeguatamente l'ansia ma non con lo Xanax, ne parli col neurologo o con lo psichiatra.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
Utente
Scusi dottore, mi sono espressa male. La mano non è indolenzita nel senso che ho dolore ma la sento meno abile della sinistra.. non ho difficoltà a fare nulla e agli esami neurologici non si è evidenziato un calo di forza.. comunque questi spasmi continui alle gambe mi stanno stremando. Se posso, le farò sapere l'esito della visita neurologica di martedì.
La ringrazio per la disponibilità e il supporto, davvero
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Certo, mi faccia sapere l'esito della visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
Utente
Buongiorno dottore, ho eseguito la seconda visita neurologica oggi. Nuovamente negativa. Nel referto la dottoressa ha scritto fascicolazioni e parestesie in disturbo d ansia con somatizzazioni ma mi ha comunque prescritto l'elettromiografia. Io sono molto preoccupata sinceramente, se la visita è negativa perché mel ha prescritta? Mi ha anche prescritto l'antidepressivo. In questi giorni deciderò se svolgere o meno l'esame. Tanto dottore, fosse qualcosa di brutto viene fuori, giusto?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Probabilmente la collega ha prescritto l'EMG per tranquillizzarLa avendo notato il Suo notevole stato ansioso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
Utente
Probabilmente si dottore, ad ogni modo, ho notato che dopo l'assunzione dello xanax le fascicolazioni diminuiscono sia di tempi che di intensità. È un buon segno?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Certamente sì.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
Utente
Speriamo in bene dottore. Dopo un mese e mezzo fosse stato qualcosa di brutto, sarei peggiorata con dei deficit di movimento?
[#17]
Utente
Secondo lei dottore? Ormai è una settimana che ho fascicolazioni fisse dai glutei fino ai piedi.. tutto è iniziato un mese fa con pollice e indice, fascicolazioni che ora sono terminate
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Risposte 1, 3, 5, 7, 9.
Mi faccia sapere solo della visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
Utente
Grazie dottore. La visita è negativa, ma come le ho anticipato ieri mi ha prescritto EMG e io sono preoccupata..dopo quando dovrebbero esserci deficit di movimento?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
E allora ci sentiamo per l’esito dell’EMG se la farà, altrimenti chiudiamo il consulto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#21]
Utente
Dottore mi scusi se sono stata indiscreta ma sa, ho davvero paura. Non trovo nessuno che ha queste fascicolazioni così frequenti alle gambe.
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Non deve chiedere scusa, ci mancherebbe.
Soltanto che il prolungarsi del consulto non va a Suo vantaggio, la Sua ansia aumenterà nel tempo se non la cura, per cui chiudere il consulto dopo più 20 post è positivo anche per Lei.
Se farà l’EMG può aprirne un altro se vorrà comunicare l’esito.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro