Possibile crisi epilettica?

Partecipa al sondaggio
buongiorno
circa 7 mesi fa, accusai due situazioni ad una settimana di distanza l'una dall'altra, della durata di pochi minuti, ove non riuscivo a parlare o cmq in una situazione strana, senza perdere coscienza e riuscendo a svolgere le attività che stavo facendo.

Recatomi in ps, tac e rm negative per tia, ecodoppler tronchi ok e transcranica ok.

Ora, più o meno le stesse cose, se non il fatto di riuscire a parlare normalmente, ma distorsione nella vista, come se vedessi tutte le cose abbagliati.

Sono in cura con ENTACT 7 GOCCE da un anno per ansia.

In passato, circa 27 anni or sono, durante un periodo di stress, avevo 26 anni, svenni due volte e l'allora neurologo mi mise sotto cura con antiepilettici, per sospetta epilessia.

Terminai la cura nel 2016 senza aver avuto nessun problema.

Ho ripetuto un EEG nel 2022 in quanto dopo una notte senza dormire per un intervento lungo nei vigili del fuoco, ritornato a casa, mi misi a letto ed interruppi il sonno dopo un'ora.
mi ritrovai a letto, ma trovai in cucina degli oggetti per terra ed un forte male al cocige.
probabilmente svenni, però dalla cucina, mi risvegliai a letto e non capii come ci arrivai... . cmq tac rm e eeg negativi in pronto soccorso

Oggi ho visitato il neurologo, per visita periodica per eliminare entact, ed ho raccontato quanto occorso in settimana.

visita negativa per tutto, ma mi ha consigliato eeg con calma in quanto entact abbassa la soglia.

Possono tornare crisi anche dopo 30 anni in paziente "guarito"

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Gentile Utente,

teoricamente è possibile che anche dopo 30 anni possa manifestarsi nuovamente una crisi convulsiva.
Riguardo la guarigione, questa è clinica, cioè si basa sull'assenza di crisi per diversi anni, tuttavia non sappiamo se si associa anche la guarigione biologica. Oggi si preferisce parlare di "risoluzione della malattia" in assenza di crisi da 10 anni e di terapia da 5.
Da considerare anche che possono esserci cause diverse, per es. l'ultima verosimilmente è stata causata da privazione di sonno.
Quando non c'è una ripetitività solitamente non si parla di epilessia ma di crisi sintomatica acuta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
grazie dott. Ferraloro
ho avuto due uniche crisi nel '97 e dalla fine terapia, nel 2014, da me protratta fino al 2016 con depakin chrono da 50 mg.

La mia domanda è se questi casi, trattati come sospetto TIA di novembre e dicembre quindi con leggera assenza pur essendo cosciente possono essere crisi e se la causa possa essere ENTACT 7 GOCCE...
visto che sto bene e vorrei toglierle anche dietro parere del mio neurologo.

grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Da come descrive questi episodi, l’ipotesi TIA è possibile anche con TC e RM negative in quanto quasi mai un’ischemia transitoria lascia segni agli esami in questione.
Ovviamente non si può escludere del tutto l’ipotesi convulsiva ma difficilmente l’entact sottodosato potrebbe essere una causa.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
ok...la ringrazio, sempre esaustivo.
Comunque non ho avuto crisi convulsiva, la prima il 17/6 mentre aspettavo il volo per Torino, in aeroporto di Catania, ho accusato un senso di debolezza e vedevo come tutto più luminoso... ovviamente mi sono spaventato, seduto e bevuto acqua.... poi tutto è passato... il 25, pomeriggio tardo, parlavo al telefono con amico, mentre guidavo (vivavoce) ed ho accusato lo stesso sintomo, non mi sono agitato ed ho continuato a parlare e guidare.

Poi visto che avevo visita con neurologo, per altro, gliene ho parlato e mi ha consigliato di fare un eeg con domanda " presenza di alterazione eeg di natura irritativa regione tempor occipitale?

saluti dott. Ferraloro
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Con queste modalità di presentazione è difficile pensare crisi epilettiche.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
grazie e sempre gentilissimo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Prego, buonanotte.

Dr. Antonio Ferraloro