Colpo di calore e danni al cervello

Partecipa al sondaggio
Salve dottori,
Scrivo per avere un consulto su un possibile colpo di calore e i conseguenti danni cerebrali che ho paura possa aver arrecato.
Essendo un corridore amatoriale, stamattina, come tutti i sabati, sono uscito per una leggera corsetta di 5/6km, ma a un'ora più tarda rispetto al solito, cioè verso mezzogiorno, e con una temperatura che sfiorava i 40 gradi al sole.

Durante l'allenamento mi sentivo più affaticato della norma, e soprattutto la sudorazione era più copiosa, ma a preoccuparmi sono i sintomi avvertito una volta che mi sono fermato: un leggero mal di testa unito a un senso di vertigine/sbandamento e (forse) un impercettibile senso di nausea.
Per la verità sintomo che ho già avvertito altre volte, se non che l'affaticamento in questo caso mi è sembrato molto maggiore del solito.
È possibile dunque che io sia stato colpito da un colpo di calore?
Ma soprattutto, è possibile che questo colpo di calore abbiamo potuto causarmi danni cerebrali?
I sintomi riportati sono spariti dopo essermi rinfrescato un po', a permanere è solo un lieve mal di testa e un po' di spossatezza.

Essendo molto in ansia spero sinceramente che qualcuno possa darmi una cortese risposta quanto prima.

Saluto cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Utente,

è possibile che ci sia stato un colpo di calore ma posso tranquillizzarLa riguardo eventuali danni cerebrali permanenti, non si sviluppano.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie dottore per la cortese risposta. Quindi esclude che situazioni del genere possano causare anche dei minimi danni?
Grazie ancora per la pazienza
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Sì, stia tranquillo.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro