Mal di testa ricorrenti e localizzati da un anno

Partecipa al sondaggio
Salve, sono una ragazza di 26 anni.
Alta 160 cm e peso 46 kg.
Assumo pillola concezionale Klaira dal post intervento alle ovaie, soffro di ipertrigliceridemia e assumo acido folico per omocisteina alta.

Ad agosto dell’anno precedente ho avuto un evento di mal di testa forte (riduttivo) e vomito (il mal di testa si alleviava durante gli episodi di vomito).
Da quel giorno gli episodi sono diventati sempre più frequenti, fino all’ultima settimana in cui in pratica sto male tutti i giorni.
Premetto dicendo che poche settimane prima di quell’evento ho subito un lutto in famiglia e nell’ultimo anno sono stata anche molto stressata per l’università e la tesi.
Pensavo che a marzo con la conclusione del ciclo di studi sarebbe passato anche il mal di testa (convinta fosse correlato allo stress), ma cosi non è stato.
I mal di testa sono localizzati lato alto sinistro del volto per lo più delle volte.
In alcuni casi, ho avvertito anche che l’udito da quel lato diminuisse durante questi episodi.
Devo preoccuparmi?
A quale medico devo rivolgermi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Gentile Utente,

lo specialista di riferimento per il mal di testa è il neurologo, per cui è a questa figura che deve rivolgersi.
Spesso facciamo diagnosi del tipo di cefalea di cui un soggetto soffre solo con la visita neurologica e col racconto del paziente.
A volte richiediamo esami diagnostici strumentali, per es. una RM encefalica, quando la diagnosi è dubbia o quando dobbiamo escludere problemi cerebrali che possano causare la cefalea. Non è raro richiedere una RM per tranquillizzare un paziente ansioso o ipocondriaco.
Pertanto si rivolga serenamente ad un collega per effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro