Mal di testa e sensazione di malessere

Partecipa al sondaggio
Salve Dottori.

Sono una ragazza di 31 anni.

Mi capita occasionalmente di avere mal di testa (quando sono stressata o non riposo bene) e in questi casi ricorro sempre all’assunzione di un analgesico (Tachipirina) che mi toglie il dolore.

Quello che non mi spiego, è una profonda sensazione di malessere che avverto quando non riesco più a sopportare il dolore.
Inizio ad avere una serie di sintomi come debolezza, sensazione di svenimento, tachicardia, nausea e una strana sensazione alle braccia come se mi stessero collassando!
Quando sto così sono costretta a sdraiarmi perché ho paura di svenire, e non appena inizia a fare effetto il farmaco inizio a sentirmi meglio.

Preciso che ho una diagnosi di disturbo da attacchi di panico e sono in terapia farmacologica, i sintomi che avverto in quei momenti sono un po’ simili a quelli di un attacco di panico ma non credo proprio si tratti di questo però amplificano l’ansia.

Mi chiedo e vi chiedo, cosa può essere?
Perché sto così male e come posso evitare di vivere questa sintomatologia?

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Utente,

i sintomi che menziona, manifestandosi solo durante gli episodi di cefalea, verosimilmente sono associati a questa, è un po’ come il vomito o la nausea che spesso si associano agli attacchi emicranici.
Detto questo, mi pare però che Lei non abbia una diagnosi del tipo di mal di testa di cui soffre, almeno non ne parla.
La soluzione migliore sarebbe una terapia di prevenzione, ove possibile, dopo una diagnosi corretta, per es. emicrania, cefalea tensiva, ecc.
Pertanto il consiglio che Le posso dare è di rivolgersi ad un neurologo per sottoporsi a visita neurologica, poi il collega Le dirà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro