Terrore sclerosi multipla

Partecipa al sondaggio
Buongiorno dottore, ho 35 anni
a inizio giugno ho avuto una settimana di male al collo e da lì è iniziato il calvario:un giorno mi sembrava di vedere peggio, un giorno ho avuto formicolio mano e piedi, una settimana dopo formicolio faccia.
Ho fatto una visita oculistica nella norma, campo visivo nella norma, sono andata dal neurologo visita ok ma mi ha prescritto rm encefalo e evocati visivi.
Poi è arrivato un formicolio al volto, il giorno dopo spasmo muscolare e mi è venuto un attacco di panico e sono andata al pronto soccorso.
In tutto questo non ho mai perso forza e sensibilità.
IN ps non mi hanno fatto nulla ma mi hanno detto di aspettare la RM (i sintomi vengono tutti nella parte dx).
La RM ha dato esito negativo e domani cmq vedo il neurologo x fargliela vedere.
Sono terrorizzata che sia sm sto impazzendo, non dormo e tutte le volte ho paura di svegliarmi sempre con un sintomo diverso (tipo ieri avevo faccia informicolito e oggi mi sento debole alle gambe) lei cosa ne pensa, non so più+ che fare!! !
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Signora,

con RM encefalica negativa può escludere la SM che comunque non si manifesta con tutti questi sintomi ma solo con uno persistente per settimane, h24, quindi anche la sintomatologia non orienta in tal senso.
Adesso poi con RM negativa ha la certezza.
Non escluderei un fattore psicosomatico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
la ringrazio dottore,
Domani cmq sono dal neurologo a fargli vedere la risonanza, ma puo' essere psicosomatico anche se viene da un solo lato????sono veramente preoccupata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
È solo un’ipotesi a distanza, veda cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
salve dottore volevo aggiornarla,
ho fatto la visita del neurologo mi ha detto tutto a posto di stare tranquilla,cmq di fare le PEV tra 2-3 mesi ma di godermi l'estate.
Ieri altro sintomi non ho dormito per il dolore alla gamba (sempre dx)e oggi va un po' meglio.Mi chiedo devo fare anche la risonanza magari al midollo o schiena?se ce n'era bisogno me lo avrebbe detto il neurologo giusto?non riesco a tranquillizzarmi e sto impazzendo che sia una cosa grave.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Certamente, lo avrebbe detto il neurologo se avesse ravvisato la necessità di ulteriori esami diagnostici.
Faccia una buona estate.

Dr. Antonio Ferraloro