Sospetto parkinsonismo

Partecipa al sondaggio
Da una visita neurologica è risultato quanto segue:
sfumata ipomimia, marcata bradoipocinesia arto superiore destro, riduzione della motilità automatico associata dell'arto superiore destro, riflessi OT normo evocabili ma è presente un chiaro Babiski e chaddock a destra, accenno di chaddok a sinistra, non Hoffman, non slivellamenti alle prove antigravitarie, oftalmoparesi verticale.

Ho 70 anni.

Il neurologo mi ha detto di rivolgermi ad un neurologo specializzato sul parkinson
Sono piuttosto preoccupato.

La situazione è grave o no?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Gentile Utente,

in base ai riscontri della visita neurologica l'ipotesi "parkinsonismo" in generale è possibile e concordo con quanto detto dal collega.
Se tale ipotesi venisse confermata si dovrebbe poi stabilire il tipo specifico e iniziare un'adeguata terapia.
Non si scoraggi perché oggi, con i farmaci a disposizione, è possibile mantenere, entro certi limiti, queste condizioni sotto controllo e rallentare il decorso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie mille. Come potrà capire è normale che, dopo una tale diagnosi, ci si preoccupi
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
La capisco benissimo.
Grazie a Lei per la gentile recensione.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Mi scusi. Ma che differenza c'è tra parkinsonismo e parkinson? È meno grave?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Gentile Utente,

il Parkinsonismo indica in generale una sintomatologia che noi chiamiamo extrapiramidale (tremore di un certo tipo, rigidità, rallentamento motorio, ecc.) e può avere delle cause note, per es. una vasculopatia cerebrale di un certo tipo (parkinsonismo vascolare) o farmaci che a lungo andare causano un parkinsonismo detto appunto farmaco-indotto, reversibile alla sospensione della terapia. Poi ci sono i parkinsonismi atipici la cui causa non è nota e infine c'è la malattia di Parkinson, primaria, quella che conosciamo tutti.
Diciamo che i parkinsonismi atipici sono più gravi, mentre gli altri rispondono meglio alle terapie farmacologiche.
Le ricordo però che Lei ancora non ha nessuna diagnosi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Grazie mille
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Di nulla, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
Una delucidazione. Il 29 febbraio 24.il mio medico, per la perdita di forza alla mano destra, mi aveva consigliato un'elettromiografia agli arti superiori. Il referto della EMG era il seguente: La EMG degli arti superiori evidenzia una diffusa radicolopatia cronica più significativa in territorio C7-C8 (D1) dx, riferibile a patologia spondilosica. Lo studio EMG segnala iniziale minima sofferenza del nervo mediano al carpo (STC) a dx. I restanti parametri appaiono nella norma per l'età.
Il neurologo non ha ritenuto di dover visionare la EMG.
Ma tale referto non è in contrasto con la diagnosi di sospetto parkinsonismo?
Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
No, non c’è contrasto, ci si riferisce infatti a due problematiche molto diverse, una è di origine periferica (quella rilevata con l'EMG), mentre l’eventuale Parkinsonismo è di origine centrale, le due condizioni possono coesistere e in questi casi si parla di "comorbilità".

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
Utente
Grazie mille e buona domenica anche a lei.