Emispasmo facciale, vertigini, acufene

Partecipa al sondaggio
Buonasera Dottori, vorrei chiedere un consulto riguardo la mia situazione giudicata da molti strana o particolare.
Da 3 anni soffro di emispasmo facciale sinistro, vertigini, spasmi continui della bocca verso l’esterno e acufeni; ogni tanto sento uno scoppiettio all’interno dell’orecchio e il sopracciglio è sempre abbassato dalla forte tensione.
Ho eseguito una RM ma non è stato evidenziato alcun conflitto, specifico che non era Angio RM, e senza contrasto.
Sono seguita dal centro cefalee e centro disturbi del movimento ma i farmaci non fanno alcun effetto e mi propongono solo la tossina, non so più cosa dovrei fare.
Ci sono altre cose da fare o da valutare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 357 161
Gentile Paziente,
ritengo che la definizione diagnostica della riferita condizione di spasmo emifacciale non sia stata esaustiva, non avendo eseguito lo studio delle sequenze angiografiche allo scopo fondamentale di escludere che possa dipendere da un conflitto neuro-vascolare. A mio parere l'indagine RM dovrebbe essere completata e poi consultare un Neurologo per valutare la terapia più appropriata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta, purtroppo non mi aveva ancora indicato nessuno questa specifica RM, perciò se è fondamentale la farò a breve, mi saprebbe indicare le specifiche sequenze da richiedere?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 357 161
Basta richiedere RM-encefalo con sequenze angiografiche con studio focalizzato sul nervo facciale sinistro

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
Utente
Mi scusi Dottore io ho effettuato la RM encefalo e nel referto c’è scritto: studio mirato di dettaglio con sequenza 3d di tipo BFFE ed angio TOF, ma la presenza di un apparecchio ortodontico fisso altera notevolmente la qualità delle immagini, vuol dire che è stata effettuata una AngioRM o devo farla?