Diplopia momentanea

Partecipa al sondaggio
Buongiorno dottori oggi per la seconda volta in vita mia, la prima e 'stata piu' di un anno e mezzo fa, mi e' capitato che mentre stavo al bar con amici facendo un aperitivo alcolico, all'improvviso una sensazione come se gli occhi volessero incrociarsi.

vista doppia ma se chiudevo un occhio tutto ok, tutto per meno di un minuto poi e ' passato e' rimasto solo un po' di calore e rossore in volto.

LAVORO AL PC TUTTO IL GIORNO E DOVREI PORTARE GLI OCCHIALI MA NON LO FACCIO e soffro di emicrania con aura
preciso che il giorno prima avevo fatto colonscopia, senza anestesia, dolore e stress allucinanti, quindi due giorni senza mangiare e tutta la preparazione,

nel frattempo sono andato dall'oculista che mi ha diagnosticato o una cefalea o una tia, ho fatto tac alla testa ed e' tutto nella norma adesso vi chiedo dai risultati della tac posso stare tranquillo?
una tia si sarebbe vista?
devo fare qualche altro esame?
gia' ho prenotato ecocolordoppler tsa

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 357 161
Egregio Paziente,
una diplopia di durata ultra-breve potrebbe avere una patogenesi duplice potendo essere riconducibile ad un'aura emicranica, anche se talora questa può anche non essere seguita dall'episodio di cefalea emicranica, oppure ad un attacco ischemico transitorio, che non è mai desumibile da una TAC, altrimenti se è visibile come area di ischemia è un vero ictus. È corretto eseguire un ecocolordoppler della carotide ed anche una valutazione cardiologica.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Utente
grazie mille ho fatto una RM con MCD dopo l'episodio tutto ok

a breve faro' ecocolordoppler tsa

nel frattempo le chiedo se'e' stata una TIA lo posso accertarE tramite RM ?

E SE LE CAROTIDI SONO OK , POSSO STARE TRANQUILLO E DA COSA PUO' ESSERE DIPESO

grazie mille