Due mesi fa ho avuto uno svenimento

Partecipa al sondaggio
Ho 31 anni e due mesi fa ho avuto uno svenimento improvviso, ricordo solo una pesantezza alle gambe e poi sono caduta.
Non sono proprio svenuta ma a detta di chi era con me ero solo molto confusa.
Dopo tantissimi esami sul sangue, holter cardiaco, esame del cuore mi è stato fatto un elettroencefalogramma Con questo referto: modesta anomalia elettrica a destra.

Il neurolgo ha detto che non si può essere certi che si tratta di epilessia ma viste le anomalie associate allo svenimento mi ha proposto di prendere il farmaco italept e tra tre mesi rifare un elettroencefalogramma.
È corretto prendere subito un farmaco?
In realtà sono un po titubante avendo solo 31 anni e un farmaco antiepilettico.
E poi in base alla vostra esperienza, se il tracciato tra tre mesi sarà negativo dell farmaco non avrò più bisogno?
Perché ha detto che con un solo episodio non si fa diagnosi di epilessia però mi ha dato lo stesso il farmaco.
Vorrei solo un opinione per sapere se questa è proprio la prassi.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Gentile Utente,

una solo episodio critico, isolato, peraltro non di sicura natura epilettica, solitamente non va messo in terapia, a meno che non ci sia una causa cerebrale organica, riscontrata alla RM encefalica, che possa giustificare l'insorgenza della crisi stessa, la cosiddetta spina irritativa.
Lei non parla di RM, per cui si deduce che non sia stata effettuata.
Se le cose stanno così, consiglierei prima una RM encefalica, poi, in base ai reperti riscontrati, si deciderà come procedere.
Potrebbe riportare il referto completo dell'EEG?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Ho fatto la risonanza magnetica e non risulta nulla di anomalo .
Per quanto riguarda elettroencefalogramma che hanno effettuato dice
Attività fondo alfa a 9c/sec simmetrica bilaterale reagente ad apertura degli occhi.
Rilevabili durante stimolazione luninosa e iperpnea delle rare onde aguzze a sede temporale di destra
Commento modeste anomalie elettriche a destra .
Non comprendo quindi se é stato errato consigliarmi questo farmaco che ho letto essere antiepilettico. Sarebbe utile farmi un altro encefalogtamma subito prima di iniziarlo ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
La RM nella norma è già un’ottima notizia in quanto viene esclusa una causa organica alla base della presunta crisi.
Detto questo, forse è meglio fare un EEG delle 24 ore, EEG holter.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Questo esame si fa solo negli ospedali ? .per la guida è vero che da ora ai prossimi sei mesi non devo guidare? Il neurologo mi ha detto così
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Per fare l'EEG holter dovrebbe parlare con un epilettologo, meglio se di struttura ospedaliera.
Nei casi certi e dichiarati di epilessia per guidare è necessario un periodo di un anno senza crisi.
Il Suo caso è non definito per cui segua le indicazioni del neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Ok ho fatto fare al mio medico la ricetta per questoo esame in ospedale e ce disponibilità tra due settimane.
Mi sembra di capire che con questo esame capirò se si tratta davvero si epilessia . Corretto ? .quindi in quel caso dovrò iniziare con la terapia anche se ho avuto un solo episodio ..?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Non precisamente, cioè potrebbe non avere certezza ma un tracciato di 24 ore è sicuramente più indicativo di uno di un quarto d’ora.
Poi si rivolga ad un epilettologo, anche dello stesso ospedale dove farà l’esame, mostrando anche la RM encefalica, e il collega Le dirà come procedere.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
Farò così. Una mia curiosita,Nella vostra carriera c'è mai stato qualche caso che ha avuto un solo episodio come il mio senza nessuna anomalia nella risonanza e poi non ne ha avuto mai più? . Chi ha avuto un solo caso come lo considerano ? Quasi epilettico ?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Certamente, sono numerosi i casi come il Suo e non si parla di epilessia, cioè non si etichetta il paziente come epilettico, ma di unica crisi convulsiva.

Dr. Antonio Ferraloro