Dubbi su alzheimer precoce

Partecipa al sondaggio
Salve, scrivo per conto di mia madre che ha 53 anni.

Negli ultimi mesi ho notato che tende a dimenticare più spesso le cose tanto da portarmi a segnare su carta una serie di episodi in cui non ricordava di avermi già parlato di alcuni avvenimenti.
Inoltre dimentica spesso il telefono, chiavi e segna su un' agenda ogni cosa che deve fare.

Mi preoccupo per lei perché molti di questi sintomi sembrano ricollegabili a forme di demenza precoce, ma lei sembra non sentire nessuno cambiamento rispetto al passato.

Consigliate di procedere a degli accertamenti o attendere ancora un po'?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Utente,

considerata la sintomatologia e quanto scrive mi sembrerebbero indicati:
1. visita neurologica 2. RM encefalo 3. Test neuropsicologici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Consiglia di fare prima RM encefalo e poi andare dal neurologo con i risultati?
I test neuropsicologici verranno fatti durante la prima visita dal neurologo stesso?
Grazie per le risposte
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Può effettuare prima la RM e poi consultare il neurologo.
Alcuni colleghi fanno i test neuropsicologici in prima persona, altrimenti deve rivolgersi ai neuropsicologi, alla Sua ASL può informarsi dove vengono effettuati.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Grazie mille per le risposte, le chiedo un ulteriore chiarimento, quando tra i sintomi possibili di demenza si legge la necessità di "segnarsi per scritto cosa fare", che tipo di impegni si intende? Attività quoditiane legate alla sfera personale o rientrano tra i sintomi anche il segnarsi attività lavorative da svolgere o di fare delle commissioni in un determinato giorno?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Attività generiche, non sono contemplate alcune in particolare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Ma allora quale è la differenza tra avere un' agenda personale nella quale vengono segnati tutti gli impegni della settimana( attività che riguarda molte persone non affette da nessuna malattia) e presentare un sintomo di demenza?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Non siamo di fronte ad un segno dirimente, in ogni caso non si fa diagnosi su questo aspetto.

Dr. Antonio Ferraloro