Mal di testa frontale

Partecipa al sondaggio
Buonasera ho 38 anni peso 78 kg non fumo e bevo saltuariamente birra o vino ma mai eccessivamente.

Sono in cura per episodi di depressione e attaccao di panico con Sertralina da 100 mg al mattino.

Da qualche tempo soffro di mal di testa nella parte frontale della fronte specialmente al centro degli occhi e dolore dietro la nuca tra la fine della testa e l’inizio del collo
Spesso il dolore si accentua di parecchio quando mi abbassa ad esempio per raccogliere qualcosa e quindi il capo si avvicina al pavimento.

Se prendo un oki migliora abbastanza ma rimane sempre quella sensazione di cerchio alla testa e non posso andare avanti con un oki al giorno.

L’anno scorso feci una RM che è risultata negativa e accennava a questo problema:QUARTO VENTRICOLO IN SED, MEDIANO, NORMALE PER MORFOLOGIA E DIMENSIONI.

NON AREE AD ALTERATO SEGNALE A CARICO DEL TRONCO E DEGLI EMISFERI CEREBBELLARI.

CIRCOSCRITTA IPERINTENSITÀ DI SEGNALE NELLE SEQUENZE A TR LUNGO DI TIPO INFIAMMATORIO A CARICO DEL COMPLESSO OSTIO- MEATALE DESTRO.

IPERPNEUMATIZZATO IL SENO SFENOIDALE.

Ho fatto visita neurologica che mi dice che la rm è negativa con questa infiammazione cronica ma senza ricevere nessuna cura e al cambio di stagione sistematicamente si presenta questo problema che nel giro di 3-4 giorni con un oki al giorno poi tende a scomparire invece stavolta siamo gia al 5 giorno.

Un mese fa invece sono stato in ps dove mi hanno fatto una tac che riporto il referto:
ESAME ESEGUITO IN REGIME D’URGENZA NELLE SOLE CONDIZIONI DI BASE CON TECNICA VOLUMETRICA.
LA VALUTAZIONE DELLE FOSSE CRANICHE È LIMITATA DALLA PRESENZA DI ARTEFATTI DA INDURIMENTO DEL FASCIO RADIOGENO.

NON SI OSSERVANO ALTERAZIONI TOMODENSITOMETRICHE FOCALI A CARATTERE ACUTO EVOLUTIVO A CARICO DEL PARENCHINA CELEBRALE E CEREBBELARE DI APPREZZIBILITÀ RADIOLOGICA ATTUALE IN SEDE BIEMISFERICA.

NELLA NORMA GLI SPAZI LIQUORALI DELLA
VOLTA E DELLA BASE.

SISTEMA VENTRICOLARE NORMODILATATO, NORMOCONFORMATO E IN ASSE RISPETTO ALLA LINEA MEDIANA.

REGOLARE DECORSO E CALIBRO DEGLI ASSI CAROTIDEI E VERTEBRO-BASILARE.

REGOLARE MORFOLOGIA DEI VETTORI ARTERIOSI DEL POLIGONO DI WILLS.

PERVI I PRINCIPALI SENI VENOSI CEREBRALI.

NON LESIONI PARENCHIMALI ISCHEMICHE O EMORRAGICHE.

SVST IN ASSE E SIMMETRICO
IN PERSISTENZA DI SINTOMATOLOGIA, GIUDIZIO CLINICO UTILE CONTROLLO.

Volevo chiedere un vostro parere e consiglio su come comportarsi per cercare di risolvere definitivamente questo problema
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Gentile Utente,

ha fatto anche la visita otorino? Le faccio questa domanda perché il reperto infiammatorio riscontrato alla RM è di competenza otorino.
Detto questo, l'impressione che si ricava da quanto scrive è quella di una cefalea tensiva.
Purtroppo non concordo con quei colleghi che non riscontrando nulla alla visita neurologica e agli esami strumentali, (cosa che si riscontra quasi sempre nelle cefalee primarie che sono la stragrande maggioranza dei casi) non prescrivono una cura adeguata.
Risolvere il problema definitivamente non si può garantire ma curare affinché si possa stare bene per lunghi periodi è certamente possibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Si sono stato dall’otorino e sono stato con una settoplastica alla deviazione del setto e ipertrofia dei turbinati ma al momento posso dire senza successo
Il fatto che il mal di testa aumenti quando mi abbasso e visto quest infiammazione non puo essere un mal di testa dovuto da sinusite?
In ultimo si sarebbe visto sia nella RM o nella TAC un tumore alla testa perchè mi è venuto anche questo dubbio?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Probabilmente il dolore che si accentua con alcuni movimenti del capo è dovuto ad un aumento della tensione muscolare e questo rafforzerebbe l’ipotesi della cefalea tensiva.
Lasci perdere i tumori dopo TC ed RM negative in tal senso, peraltro mai vista una cefalea neoplastica che risponde ad oki.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Ce qualcosa secondo lei che posso fare per attenuare questo fastidio senza che abbia sempre sensazione di cerchio alla testa?
Inoltre a volte il mal di testa è pulsante altre volte no ma non impedisce di fare le quotidiane ma è fastidioso.
Secondo lei devo ripetere RM o TAC per escludere tumori e stare piu tranquillo?
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
No, non è necessario ripetere gli esami già effettuati, dovrebbe invece ripetere la visita neurologica presso un collega esperto in cefalee, infatti un’adeguata terapia può risolvere il problema.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Prenoteró una visita certamente
Quindi secondo lei l’ipotesi oncologica puó essere esclusa?
Grazie mille
[#7]
Utente
Si sono stato dall’otorino e sono stato con una settoplastica alla deviazione del setto e ipertrofia dei turbinati ma al momento posso dire senza successo
Il fatto che il mal di testa aumenti quando mi abbasso e visto quest infiammazione non puo essere un mal di testa dovuto da sinusite?
In ultimo si sarebbe visto sia nella RM o nella TAC un tumore alla testa perchè mi è venuto anche questo dubbio?
[#8]
Utente
Dottore mi perdoni puo rispondermi all’ultimi quesiti poi non la disturbo piu:
1)Secondo lei non è un problema oncologico?
2)Se come mi ha detto anche lei ce un infiammazione perchè poi mi dice che potrebbe essere una cefalea di tipo tensivo e non da sinusite?
Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Sul problema oncologico ho già risposto alla #3.
Potrebbe essere sinusite ma la sintomatologia orienta di più verso una cefalea tensiva, d’altronde l’otorino non ha risolto il problema.

Dr. Antonio Ferraloro