Epilessia caso isolato?

Partecipa al sondaggio
Salve a tutti vi scrivo perché nel 2018 ho avuto una crisi epilettica durante uno sforzo fisico, a distanza di 5 anni non ho più crisi, ho fatto un holter che uscì positivo sempre nel 2018, nel 2019 fatto altro holter uscito poi negativo con elettroencefalogramma sempre usciti negativi, assumo keppra ormai ora in diminuzione ne prendo 500 mg la mattina e 1000 Mg la sera, volevo chiedervi siccome l’EEG è risultato negativo è probabile che sia guarito?
E soprattutto da quando sto abbassando il dosaggio a volte mi sento con capogiri oppure con la sensazione che mi potesse rivenire, spero sia solo un qualcosa dovuto all’ansia
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Gentile Utente,

è importante conoscere l'esito della RM encefalica che quasi sicuramente ha effettuato nel 2018, in quanto, se negativa, significa che la crisi di allora non è stata scatenata da una causa organica.
Per holter cosa intende? E' seguito da un epilettologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Si chiedo scusa per non essere stato preciso, è un EEG, nel 2018 è uscito positivo con due crisi che sono poi state contenute grazie al keppra precisamente ha rilevato le due incongruenze nel sonno, poi nel 2019 ne ho effettuato un altro ed è uscito negativo, si sono seguito da un neurologo dal giorno dopo in cui mi venne la crisi
[#3]
Utente
Ah la RM è stata eseguita con contrasto però con esito sempre negativo
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Bene, l'esito negativo della RM, come Le dicevo sopra, è un ottimo elemento che giustifica la graduale riduzione del Keppra considerato che l'unica crisi non si è più ripetuta e da allora sono trascorsi 5 anni.
Se sia guarito o meno non posso saperlo però le gli EEG negativi, anche Holter EEG, la RM nella norma e l'unica crisi 5 anni fa giustificano la riduzione del farmaco.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
Utente
Volevo chiederle un’ultima cosa, è normale che da quando ho ridotto il farmaco a volte avverto dei capogiri soprattutto quando sono alla guida oppure quando dormo qualche ora in più rispetto al normale?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Sì, ci può stare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
Utente
La ringrazio,le auguro una buona domenica
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Prego, buona domenica anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro