Cosa sono le aree di natura gliotico ischemica?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, ho effettuato nei giorni scorsi una RMN encefalo per altri motivi e nel referto oltre alle risposte del quesito principale il radiologo ha scritto anche quanto segue:

"Riscontro di alcune aree lacunari di natura gliotico - ischemica in sede sottocorticale fronto-
parietale bilaterale.

Iniziale ipossia degenerativa della sostanza bianca in sede periventricolare frontale più
evidente a destra.

Sistema ventricolare simmetrico ed in asse.

Dopo m.
d.c.
non si apprezzano aree di enhancement contrastografico a livello encefalico.

Assenza di aree di restrizione dell'intensità di segnale nelle sequenze pesate in DWI.

Non si apprezzano fenomeni di alterata suscettibilità magnetica nella sequenza SWI.

Sinusopatia flogistica cronica mascellare bilaterale.
"

Chiedo gentilmente di cosa si tratta?
devo preoccuparmi?
devo fare altre indagini?

Grazie a quanti risponderanno.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Utente,

le "aree di natura gliotico-ischemica" sono delle piccole ischemie avvenute in passato e adesso "cicatrizzate" (gliotiche).
Deve mantenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia e colesterolo.
Si rivolga ad un neurologo che Le dirà come procedere, per es. escludendo un PFO (pervietà del forame ovale) o una condizione trombofilica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. È collegabile ad un trattamento di radiochirurgia gamma knife avvenuto 15 anni fa per un neurinoma dell'8 nc? Oppure è completamente disgiunto? Ed è comune in un soggetto di 54 anni ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Ritengo che non ci sia correlazione col trattamento radiochirurgico effettuato tanti anni fa.
Nella Sua fascia di età queste gliosi non sono rare a riscontrarsi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro