Risonanza alla testa dopo tac

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
Mia moglie (43 anni) da un paio di giorni lamentava dolore al torace zona sx con irradiamento al collo e formicolio del braccio sx.

Si e' recata al pronto soccorso ed e' stata ricoverata una notte per effetture accertamenti quali elettrocardiogramma ripetuto a diversi orari, una lastra al torace e una TAC alla testa tutti negativi.
Ad oggi il dolore e' passato tranne un fastidio al collo,
Il cardiologo ha suggerito come ulteriore controllo uno stress test per il cuore mentre il neurologo una risonanza magnetica sempre alla testa.

Vorrei cortesemente chiedere la necessita' di una risonanza magnetica alla testa dopo la TAC e se con una TAC tumori cerebrali anche piccoli possono essere identificati.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Gentile Utente,

la RM, per quanto riguarda lo studio dell'encefalo, ci dà immagini più dettagliate della TC, a quest'ultima potrebbero sfuggire alterazioni di piccole dimensioni o in fase iniziale, è per questo che spesso si richiede una RM.
Se il fastidio è a livello della colonna cervicale estenderei la RM anche a questo tratto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la celere risposta.
Ritiene che la risonanza sia stata indicata allo scopo di identificare possibili tumori o per una diagnosi differente quali ad esempio infiammazioni?
[#3]
Utente
Rispondo anche alla sua affermazione relativa al tratto cervicale. Il fastidio interessa la parte anteriore sinistra del collo, connessa con il dolore al torace sinistro, come estensione del dolore stesso
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
La RM sarà stata prescritta solo per un approfondimento diagnostico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
Utente
Grazie Dottore.
In effetti prima che iniziasse questo disturbo mio moglie lamentava dolore alla base del cranio poi svanito. Qualche giorno dopo inizio' la problematica menzionata nel primo post.