Come ridurre dosi di Stilnox 10 mg

Buongiorno, ho assunto Stilnox 10 mg al giorno per due mesi per insonnia idiopatica.
Vorrei sapere come diminuire gradualmente le dosi per sospenderlo correttamente.
Mi è stato indicato di sospenderlo assumendo il farmaco per 15 giorni, a giorni alterni, ma non ha funzionato, in quanto, si è ripresentata subito l'insonnia al primo giorno di non assunzione. Non vanno diminuite gradualmente le dosi?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 337 10
gentile Utente, l'insonnia è un disturbo particolare, spesso dovuto ad una sommatoria di fattori di diversa natura. Per cercare di ottenere un sonno ristoratore, vanno applicare tutte le misure atte ad evitare interferenze con il processo dell'addormentamento, quali: evitare attività fisica intensa in orario tardo pomeriggio-sera, ambiente silenzioso, temperatura adeguata ed altro. Nei casi, come quello da lei esposto, dove la sospensione del farmaco comporta il ritorno dell'insonnia, occorre probabilmente individuare quale fattore stia agendo a sostegno del sintomo. Non sempre si riesce in autonomia ad individuarlo, in tale caso può essere utile consultare uno specialista o un centro specializzato per risolvere il caso. Per essere sintetici, una sospensione graduale del farmaco per l'insonnia, deve essere associata all'individuarzione della causa generatrice.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#2]
Utente
Grazie dott. Ronzani, buona giornata.