Referto di rm encefalo per tremori e problemi di memoria

Partecipa al sondaggio
Scrivo perché a seguito di problemi di memoria e concentrazione e leggeri tremori ho effettuato una risonanza magnetica di controllo e vorrei sapere se potete indicarmi il significato di questa risonanza magnetica all'encefalo.

Grazie.

Esami eseguiti con magnete de 1, 5 T, acquisizioni su piani multipli, in tecnica standard e di saturazione del segnale liquorale, pesate in T1 T2.
Valutazioni eseguite senza di mezzo di contrasto, come da richiesta clinica.
In anamnesi riferiti disturbi mnesici.

Nei limiti intrinseci della valutazione senza mezzo di contrasto non si documenteno attendibili reperti espansivi ne sono presenti chiare arce di patologico segnale dei tessuti encefalici.
A sinistra, in sede cerebellare piccola componente liquorale, anche compatibile con sottile distinzione similcistica, delle dimensioni massime d.
12 x 4 mm nella porzione basale della fossa cranica posteriore.

Qualche puntiforme immagine gliotica, con iperintensità in T2 FLAIR si documenta nella sostanza bianca periventricolare, come per minima alterazione aspecifica.

Cavità ventricolari e spazi liquorali periencefalici nel complesso regalari per dimensioni, morfologia e simmetria.

In asse le strutture della linea mediana
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Gentile Utente,

alla RM encefalica non sono state riscontrate alterazioni gravi.
Viene segnalata una piccola cisti che si mantiene asintomatica e qualche focalità aspecifica.
Tali reperti non sono responsabili della sintomatologia descritta.
Faccia vedere l’esame ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Buonasera, la ringrazio molto per la risposta. È una situazione cronica? Che potrebbe evolvere in qualcosa di peggiore?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Teoricamente potrebbero aumentare le focalità ma ovviamente non è una regola.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
La ringrazio per la risposta, avrò un'angio risonanza tra un paio di giorni, sicuramente mi daranno maggiori informazioni.