Mi date un parere su questa rmn?

Partecipa al sondaggio
RM DEL CERVELLO E DEL TRONCO ENCEFALICO
Il sistema ventricolare che non appare né spostato né deformato si presenta di normale ampiezza.

Normale rappresentazioen degli spazi subaracnoidei della convessità.

Non sono apprezzabili significative alterazioni di segnale provenienti dal parenchima cerebrale anche nella
sequenza in DWI.

Tonsille cerebellari a lieve dislocazione inferiore.

La sequenza di angioRM ad integrazione mostra una normale rappersentazione di flusso ai principali vasi valutabili
del poligono.
Ipoplasia dell'A.
vertebrale destra.
Origine fetale della cerebrale posteriore di destra.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Utente,

la RM encefalica è nella norma, non sono state, infatti, riscontrate alterazioni degne di nota.
L'unica cosa da vedere è il lieve abbassamento delle tonsille cerebellari ma proprio perché lieve non dovrebbe essere patologico.
Le ultime due "anomalie" sono congenite e non da considerare patologiche.
Faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie dottore si sono in attesa della visita Ma cosa potrebbe significare quel lieve abbassamento delle tonsille celebrali? Da cosa potrebbe essere causato ? .
In base a questa risonanza posso comunque escludere tumori e cose gravi ?. Considerando che è una risonanza però senza mezzo di contrasto
Alla fine del referto c'é scritto controllo e approfondimenti secondo rivalutazione e programmazione clinica . Significa qualcosa in particolare? Il medico che mi ha referto l'esame ha detto che è tutto ok .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Utente,

l'abbassamento delle tonsille cerebellari è congenito, fin dalla nascita. Se questo abbassamento resta entro certi limiti è asintomatico. Nel referto parla di "lieve dislocazione inferiore" per cui stia tranquilla.
Le ultime righe, quelle relative ad eventuale controllo, sono spesso una consuetudine del radiologo che referta e significano che il neurologo potrebbe richiedere ulteriori approfondimenti ma non penso sia il Suo caso, peraltro è stata tranquillizzata anche dal radiologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Ok e invece per quanto riguarda formazioni tumorali si sarebbero viste in questo referto ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Certo che si sarebbero visti, ma deve esserci anche una sintomatologia importante per sospettarli.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Circa ogni cinque giorni ho mal di testa che non mi passano facilmente neanche ad esempio prendendo un antidolorifico per questo ho effettuato risonanza
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Non è un mal di testa con le caratteristiche della cefalea neoplastica, personalmente non l'avrei richiesta per questo motivo.

Dr. Antonio Ferraloro