Neurologia

Partecipa al sondaggio
Buongiorno ho ritirato la risonanza encefalo ed ha evidenziato 3 puntiformi aree di alerato segnale in sottocorticale frontale destro.

Cosa vuol dire?
è grave?
Ho sempre mal di testa e stato confusionale.
La risonanza mi è stata richiesta dalla neurologa per sindrome vertiginosa e parentesie lato sinistro Grazie Attendo una vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Signora,

il reperto che descrive è molto frequente a riscontrarsi.
Ci chiede se sia grave. Non è grave, almeno a quanto recita il referto e senza guardare le immagini.
Il neuroradiologo non dà nessuna interpretazione per cui dovrebbe ritenersi aspecifico.
Inoltre non è la causa della sintomatologia che riferisce.
Faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie mille. Ho la visita dalla neurologa la settimana prossima.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Bene, se vuole può farci sapere l'esito della visita neurologica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Buongiorno ho ritirato la risonanza encefalo. Di controlloTre puntiformi areole di iposegnale t2 nella sostanza bianca sottocrticale frontale destra, di significato glotico aspecifico, in verosimile rapporto a minuti esiti su base MICROANGIOPATICA. MINUTE Calcificazioni della falce celebrale (max15 mmAP) Ingombro fluido apice rocca petrosa sinistra. Lieve impegno fluido di alcune celle madtoideee bilateralmente Segni di sinusopatia sfenoidale a sinistra con inspessinento della mucosa. Sono un po preoccupata ho la vista dalla neurologa a fine luglio. Grazie per le cortesi risposte
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Signora,

"Ingombro fluido apice rocca petrosa sinistra. Lieve impegno fluido di alcune celle madtoideee bilateralmente Segni di sinusopatia sfenoidale a sinistra con inspessinento della mucosa." questi reperti sono di competenza otorino.

Delle tre puntiformi areole ne avevamo già parlato, immaginavo la possibile origine vascolare in quanto statisticamente è quella più frequente in questa fascia di età, comunque non crea preoccupazione essendo un reperto limitato.
Le calcificazioni della falce cerebrale sono "normali" in quanto la falce cerebrale tende a calcificare nel tempo.
Può attendere tranquillamente la visita neurologica a fine luglio.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Grazie mille mi sono preoccupata perché mi è stato riscontrato un trombo all occhio destro durante il prericovero per paker maculare ( virectomia ) causata dalla rottura della retina . È meglio segnalare anche questo episodio alla neurologa? Ci può essere una correlazione? Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Certo, lo deve riferire alla neurologa perché è sempre un fatto vascolare che prevede anche una terapia specifica se già non la sta praticando.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
Grazie mille. No per ora nessuna terapia.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Prego, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro