Epilessia dintoina e melatonia

Partecipa al sondaggio
puo' assumere un soggetto epilettico (no grande male) la melatonina per dormire?
lui prende 2 cp al giorno di dantoina edice di aver preso la melatonina e gli e' venuto un attacco pero' il medico dice che non dipende dalla melatonina ora lui ha paura a riprenderla, soffre di epilessia con convulsioni
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Signora,

in generale la melatonina può ridurre gli effetti degli antiepilettici con conseguente aumento del rischio di crisi convulsive, pertanto nei soggetti epilettici si sconsiglia l’uso della melatonina.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
ok grazie dottore, questo ragazzo ha 28 anni e la sua prima crisi lha avuta a 22 anni da adulto quindi presumo che dovra' prendere a vita il farmaco, lui ha detto che le sue crisi sono 10% dovute a cariche elettriche e il 90 dovuto a rabbia, non so cosa voglia dire questo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Il decorso varia secondo la diagnosi in quanto esistono tante forme di epilessia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
ok grazie mi scusi un'altra domanda, lui mi ha detto che per 2 anni insieme alla dintoina assumeva anche deanxit , poi dalle sue descrizioni delle crisi sono tonico-cloniche perche gli usciva bava dalla bocca e si e' morso la lingua, sono crisi grande male? a me quando mi ha detto cosi sinceramnete mi sono un po spaventata
[#5]
Utente
e' possibile che l'epilessia gli abbia provocato una specie di paralisi alla parte dx della bocca che si vede quando sorride tende a storcere la bocca grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Da quanto scrive sembrerebbe un'epilessia generalizzata.
Riguardo la presunta paresi facciale, ritengo che sia indipendente dall'epilessia.
Se non ha mai effettuato una RM encefalica sarebbe opportuno farla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
Utente
si ha detto di averla fatta e che era tutto ok , lui dice che a volte non riesce a dormire, lui e' all'estero e non ha il medico li e vorrebbe qualcosa per dormire
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Da questa postazione è vietato consigliare farmaci a distanza, mi spiace.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
Utente
ok grazie non importa, ha ragione, un ultima domanda con l'epilessia si puo' avere la patente e guidare la macchina? perche lui non guida ed e' strano per un ragazzo di 28 anni
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Ad un paziente dichiarato epilettico viene sospesa la patente che può essere rilasciata nuovamente solo dopo un anno libero da crisi e dopo certificazione neurologica di una struttura pubblica.
Quando invece la diagnosi è dubbia il paz. viene invitato verbalmente a non guidare.

Dr. Antonio Ferraloro