Da una tac encefalo si possono escludere tumori ?

Partecipa al sondaggio
Ho spesso mal di testa così ho fatto una tac encefalo dove non emerge nulla di anomalo.
Ma ho letto che la risonanza sarebbe stata migliore.
Vorrei sapere se da una tac si possono già escludere tumori come glioma glioblastoma ecc oppure c'è bisogno per forza della risonanza?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Gentile Utente,

un tumore cerebrale che causa cefalea deve essere di dimensioni notevoli da compimere le strutture circostanti e questi vengono rilevati dalla TC.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie dottore prr la risposta . Ma una piccola cisti colloide rilevata dalla tac é una cosa preoccupante ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Può riportare la dicitura completa riguardante la cisti colloide? Localizzazione, dimensioni e altro.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Areola irregolarmente tondeggiante iperdensa regione fiorami di monro compatibile con piccola cisti colloide o calcificazione
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Dovrebbe solo effettuare delle RM di controllo nel tempo per verificare eventuali variazioni di volume. Ne parli col neurologo di fiducia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Quindi risonanza e non tac? Io ho fatto solo una tac. Posso farvi un ultima domanda siccome sono molto terrorizzata?
Dalla tac quindi sarebbe emerso un tumore al cervello se c'era? Oppure ci sono tumori. Negativi che sfuggono alla tac e si vedono solo con risonanza?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Le ho già risposto #1

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
Si ma quello che mi chiedo .. alla tac possono sfuggire altri tipi di tumori più piccoli magari ? Maligni ?
Come mai la risonanza è considerata migliore della tac encefalo ? Perché vede di più se ci sono tumori che alla tac sfuggono?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
La RM nello studio dell'encefalo dà immagini più dettagliate ed è preferibile alla TC in cui qualche piccola immagine può sfuggire.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
Utente
Le piccole immagini che possono sfuggire alla tac sono tumori creano già dei sintomi ? Praricamente con una tac encefalo senza mezzo di contrasto si possono già escludere tumori grandi che causano sintomi ?.cosa significa nei limiti per età gli spazi subarcnoidei della volta e della base ?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Le ho già risposto alla #1 riguardo la prima domanda.
Chiedere spesso la stessa cosa dopo avere ricevuto risposta è un sintomo ansioso.
"Nei limiti per età " significa che è normale.

Dr. Antonio Ferraloro