Crisi forse epilettica ?

Mio marito (33 anni) non ha nessuna patologia.

subito dopo aver fatto la doccia ed essersi asciugato i capelli.

Ha avuto un malore.

Siccome la porta era chiusa a chiave io non sono riuscita ad aprire subito ma ho sentito che urlava forte e dopo aver urlato sentito il respiro strano come se russava... quando sono riuscita ad entrare l'ho trovato con gli occhi mezzi chiusi e pallido.

Mi rispondeva ma diceva solo cosa che è successo?

Però non teneva la conversazione.

Poi ho chiamato il 118 e quando sono arrivati hanno fatto elettro misurato glicemia e pressione ed era tutto ok.

Gli hanno fatto una tac con questo referto
Il sistema ventricolare lievemente asimmetrico a sede sopratentoriale per prevalenza destra è sulla linea mediana
Nei limiti per età gli spazi subaracnoidi della volta e della base
Piccola areola irregolarmente tondeggiante iperdensa nella regione dei fiorami di monro compatibile con calcificazione o piccola cisti colloide
Osteoma del seno frontale
Dicono che alla tac non c'è nulla.

La tac va bene?

Cosa potrebbe essere stato questo attacco?

Ieri ha eseguito in ospedale elettroencefalogramma
Con questo risultato:l elemento caratteristico del ttacciato è costituito da attività di fondo alfa a 9/c s bilaterale e simmetrica reagente all'apertura degli occhi.

L elemento caratteristico del ttacciato é caratterizzato da sporadiche onde aguzze a sede fronto temporale a destra rilevabili anche durante la sli e iperpnea.
È stato invitato ad andare oggi per farne un altro con depravazione di sonno.
Sono molto preoccupata cosa puo essere?.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
Buongiorno a Lei,

La Risonanza Magnetica fornisce molte più informazioni rispetto alla TAC.

Ritengo, inoltre, indicato un EEG Holter delle 24 ore per dirimere il dubbio circa la la eventuale crisi epilettica.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Utente
Grazie per la risposta, ma dalla tac encefalo si sarebbe visto se c'era qualcosa di grave tipo un tumore che ha potuto scatenare una sospetta crisi epilettica? . L'egg fatto ieri come vi sembra?
:l elemento caratteristico del tracciato è costituito da attività di fondo alfa a 9/c s bilaterale e simmetrica reagente all'apertura degli occhi.
L 'elemento caratteristico del ttacciato é caratterizzato da sporadiche onde aguzze a sede fronto temporale a destra rilevabili anche durante la sli e iperpnea.
Oggi è tornato in ospedale per fare quello in privazione di sonno .
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
La TC Cranio sembrerebbe aver escluso grossolano cause organiche ma meglio una RM Encefalo.

Le onde aguzze in sede Fronto temporale destra sono anomalie irritative e pertanto meritano di essere approfondite con EEG Holter

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#4]
Utente
La risonanza meglio farla con contrasto? Si sicuramente la farà in questi giorni. Oggi aspettiamo il risultato dell eeg fatto in privazione di sonno .
Ma quali potrebbero essere altre cause di problemi epilettici in un ragazzo che non ne ha mai sofferto in vita sua e che non ha casi in famiglia ? .
Tutto è iniziato con delle urla forti e io cercavo di aprire la porta ma non rispondeva poi ho sentito il respiro forte come se stesse russando sono riuscita ad aprire la porta e l'ho trovato nella vasca da bagno (praticamente è caduto lì perché ha anche diverse botte sul petto e schiena) era pallido e tendeva a chiudere gli occhi io gli buttavo acqua addosso e lui diceva che è successo io gli dicevo alzati ma non mi rispondeva così ho chiamato poi il 118 . Non ho trovato schiuma alla bocca né altro era immobile con sguardo diciamo nel vuoto. Questo evento così può essere compatibile con crisi epilettica ?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
Un passo alla volta come già indicato.

Lo avrà già chiesto a chi sta seguendo il paziente... Immagino.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
Il racconto è compatibile con una crisi epilettica.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#7]
Utente
Grazie dottore posso chiedervi un ultimo parere ?.Questo il referto di oggi con privazione di sonno
Attività bioelettice celebrale a 9-10 cs diffusa e simmetrica, brevi rallentamenti da addormentanento. Durante ipn si registrano sporadiche e brevi sequenze di onde a morfologia aguzza temporo-occipitale destra e tendenti a diffondere al controlato. La sli non modifica le caratteristiche di fondo del tracciato.
Cosa ne pensate ? È grave ? Si tratta di epilessia secondo il vostro parere ? . Domani farà la rmn
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
Le onde a morfologia aguzza temporo occipitale a destra tendenti a diffondere al controllato hanno il medesimo significato irritativo già emerso nel primo EEG Standard.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#9]
Utente
E questo è indice solo di epilessia ? Oppure può emergere anche in. Condizioni normali ?
[#10]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
Questo è quasi sempre indice di Epilessia.
Per questo è indicato un EEG Holter.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#11]
Utente
Oggi ha eseguito la rmn. E siamo in attesa del risultato.
Questa dicitura scritta sulla tac può significare qualcosa di grave ?
Piccola areola irregolarmente tondeggiante iperdensa nella regione dei fiorami di monro compatibile con calcificazione o piccola cisti colloide
[#12]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
Aspettiamo il referto RM Encefalo

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#13]
Utente
Salve dottore ho chiamato il centro dive abbiamo eseguito stamattina la risonanza e il radiologo mi ha detto che non è emerso nulla . Domani andrò a prendere il referto. Arrivati a questo punto cosa dovremmo fare ora ? . Ci hanno consigliato una visita neurologica
[#14]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
Questa è una gran buona notizia.

Ora si procede, come già indicato, con un EEG Holter.

Poi dovrà essere visto da un Neurologo/Epilettologo di persona.

Se crede io sono a disposizione.
Può contattarmi WhatsApp al 336480004.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com