Mega cisterna magna

Partecipa al sondaggio
Salve recentemente ho fatto una risonanza magnetica all' encefalo per continui mal di testa e continui malesseri che sento partire dalla testa (come colpi di calore che mi fanno sentire molto male per circa 1 ora ecc) l'unica cosa che hanno trovato sul referto è stato in sede cerebellare mediana la focale dilatazione degli spazi liquorali, delle dimensioni di circa 2, 5x2x4, 5 cm (DTxDAPxDL), da riferire a condizione di mega cisterna magna... Quindi la mia domanda è semplice di cosa si tratta?
Questa gran dimensioni di questa ciste possono creare problemi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Utente.

si tranquillizzi, la mega cisterna magna è una variante anatomica non patologica.
Ovviamente deve fare vedere le immagini dell’esame ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la risposta avrei un ultimo quesito da chiederle.. in sintesi io ho fatto una risonanza magnetica al collo nel 2017 e già da lì come effetto collaterale dell' esame si era vista questa ciste aracnoidea retro celebrare e in quel periodo il totale della circonferenza della ciste era di non più di 3cm(contando tutta la circonferenza).. quindi la mia domanda è visto che adesso è notevolmente cresciuta rispetto al 2017 potrebbe crearmi problemi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Non penso che crei problemi ma faccia vedere entrambe le RM al neurologo in modo che possa fare un confronto e fare una valutazione diretta.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro