Sospetto parkinsonlettura referto

Partecipa al sondaggio
Buongiorno scrivo per la scintigrafia a cui si è sottoposta mia madre dopo che da qualche mese aveva tremore alla mano e perdita di equilibrio.

Mia madre ha 65 anni peso circa 60
Di seguito il referto

Scintigrafia cerebrale con traccianti immunologici recettoriali
Quesito diagnostico: valutazione in paziente con sospetta sindrome parkinsoniana
Referto: Significativa riduzione globale dell'uptake del radio composto a livello di entrambi gli striati (Dx>SN) in particolare si rileva:
-severa riduzione dell' uptake a carico di entrambi i putamen, specialmente a destra
-moderata ipocaptazione a livello del caudato di destra, ai limiti bassi della.
norma l'uptake al caudato di sinistra
Conclusioni:
Lo studio recettoriale presinaptico è suggestivo di patologia del sistema di neurotrasmissione dopaminergica nigro-striale che coinvolge primariamente entrambi i putamen e moderatamente il caudato di destra, cui si associa un iniziale coinvolgimento del caudato di sinistra

Giovedì ha la prima visita da neurologo ma nel frattempo se possibile avere una piccola spiegazione di questo referto
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Utente,

l’esito dell’esame è compatibile con una sindrome parkinsoniana in generale, ora deve essere il neurologo a valutare se ci sono anche i segni clinici tipici di queste condizioni per confermare o meno il sospetto diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Salve grazie della celere risposta ma ci sono differenze tra la sindrome parkinsoniana e il morbo di Parkinson.
Sono due cose distinte o parliamo della stessa tipologia di malattia ?
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Sindrome parkinsoniana è l'insieme dei sintomi e segni di queste malattie, il Parkinson classico ne fa parte.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro