Risonanza cervello referto

Partecipa al sondaggio
Dopo introduzione ev di mdc si apprezzano due piccole neoformazioni extra-assiali, in sede temporo polare inferiore sinistra (dt max circa 8 mm) e alla convessità parietale destra (dt max circa 7 mm), in possibile rapporto a meningiomi; utile controllo evolutivo.

Cisti aracnoidea retrovermiana con modesta impronta sul margine posteriore del verme.

Per il resto conservati gli spazi liquorali della base; ampliati quelli della convessità cerebrale.

CHIEDO POSSIBILE SPIEGAZIONE SU TALE REFERTO E COME INTERVENIRE
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Signora,

innanzitutto deve fare visionare la RM ad un neurologo che valuterà direttamente le immagini e Le potrà dare un consiglio attendibile su come procedere.
In generale Le posso dire che i reperti riscontrati sono solo da controllare nel tempo per vedere una possibile evoluzione delle loro dimensioni.
Perché ha effettuato la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Innanzitutto la ringrazio.
Il referto riguarda mio marito che qualche mese fa di notte si è alzato per andare al bagno e dopo è svenuto . Cadendo dritto a terra di faccia, ha riportato trauma al naso, viso e punti al sopracciglio. Ha fatto vari controlli:quelli cardiologici ok , a parte un po di pressione alta e quindi gli e’ stata prescritta pillola. Avendo poi effettuato l’ elettroencefalogramma, invece, gli è stato consigliato di approfondire con la RM e da qui il referto che ci ha allarmato e per la quale ho scritto qui.
[#3]
Utente
Innanzitutto la ringrazio.
Il referto riguarda mio marito che qualche mese fa di notte si è alzato per andare al bagno e dopo è svenuto . Cadendo a terra di faccia, ha riportato trauma al naso, viso e punti al sopracciglio. Ha fatto vari controlli
cardiologici ok , solo un po di pressione alta e quindi prescritta pillola.ha poi effettuato l’elettroencefalo e x questo consigliato appunto la RM
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
All’EEG cosa è stato riscontrato?

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
Utente
Nell EEG :
Tracciato eeg caratterizzato da attività della banda alfa e da sporadici elementi tipo P.O. alle regioni parieto-temporali di dx, che si intensificano durante le prove di attivazione con l’HP e con la SLI.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Certo, la RM era indicata in base all’esito dell’EEG.
La sintomatologia qual è o qual era?

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
Utente
Nessun tipo di sintomatologia al momento. Ogni tanto mal di testa ma nella normalità e fastidio al braccio sinistro con formicolio che ha avuto anche in passato. Può essere correlato?
Sono molto preoccupata per queste cisti trovare dalla rm. Può farmi un suo parere a parte che stiamo aspettando di fare visita dal neurologo
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
I due possibili meningiomi per le loro dimensioni dovrebbero essere asintomatici. Della cisti aracnoidea non sono riportate le dimensioni per cui si presume che non sia voluminosa, quindi anch’essa dovrebbe essere asintomatica.
Ovviamente la visione diretta delle immagini da parte di un collega potrebbe cambiare queste valutazioni fatte qui "al buio".

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
Utente
Innanzitutto la ringrazio.
Il referto riguarda mio marito che qualche mese fa di notte si è alzato per andare al bagno e dopo è svenuto . Cadendo a terra di faccia, ha riportato trauma al naso, viso e punti al sopracciglio. Ha fatto vari controlli
cardiologici ok , solo un po di pressione alta e quindi prescritta pillola.ha poi effettuato l’elettroencefalo e x questo consigliato appunto la RM