Trauma cranico e sla

Partecipa al sondaggio
Salve, sono una ragazza di 26 anni.
Vorrei sapere se vi è una correlazione tra trauma alla testa e SLA.
A 13 anni presi bella botta in testa che mi procurò un taglio sul cuoio capelluto con fuoriuscita di un bel po' di sangue con successiva cicatrice di circa 4 centimetri (non misi i punti e la ferita guari man mano da sola).
Recentemente sul posto di lavoro ho preso una botta in testa ma senza alcun trauma solo dolore iniziale.
Volevo capire se appunto corro questo rischio perché ho letto della relazione tra SLA e traumi alla testa.
Potete tranquillizzarmi o meno?
Ho già fatto questa domanda ma purtroppo non ho ricevuto risposta, spero davvero possiate aiutarmi.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Utente,

Diciamo subito che la causa della SLA è sconosciuta.
E' stata studiata un'eventuale correlazione con il trauma cranico come possibile fattore di rischio in soggetti predisposti e pare che ci sia un aumentato rischio ma dovremo fare un paio di considerazioni.
Si è parlato di possibile associazione tra traumi cranici e spinali e sla considerato che tra i calciatori l'incidenza è maggiore rispetto ad altri sportivi, tuttavia questa alta incidenza nei pugili (che di traumi cranici ne subiscono maggiormente e di entità maggiore rispetto al colpo di testa del calciatore) non viene registrata.
Molti casi di sla si manifestano in soggetti che mai hanno subito un trauma cranico e mai hanno praticato attività sportiva.
Riguardo il Suo caso, mi sentirei di tranquillizzarLa, un paio di "botte in testa" non rappresentano certo un fattore di rischio per lo sviluppo di SLA.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro