Area ipodensa cervello

Partecipa al sondaggio
Buon giorno dottore vorrei sapere se una piccola area ipodensa sottocorticale parientale destra può essere un tumore maligno o tante altre situazioni non tumorali grazie in anticipo aspetto vostre risposte grazie questa diagnosi è un risultato di una tac aspetto di fare risonanza volevo solo capire se questa area ipotenusa può essere anche situazioni non tumorali grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Utente,

certamente, anzi sono di gran lunga più frequenti le cause non tumorali.
Spesso si tratta di problematiche vascolari.
Perché ha effettuato la TC?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Si scusi dottore il consulto era per mia moglie e volevo una risposta breve per non farla perdere tempo ha fatto una tac di controllo per un tumore seno 4 anni fa e giustamente la sua oncologa per essere sicura al100 per cento vuole fargli fare la risonanza questo è il referto piccola area di ipodensita visibile sull’ acquisizione dopo contrasto di interpretazione non univoca sede sottocorticale parietale destra.assenza di altre alterazioni focali rilevabili con la metodica.sistema ventricolare in asse,normale per dimensione e morfologia.normali il IV ventricolo e gli spazi liquorali della volta e della base cranica.sottili calcificazioni ateromasiche dei sifoni carotidi.normali contenuto orbitario ,cavità paranasali e cellule mastoidee.cambia qualcosa visto che ha avuto un tumore o la sua risposta di prima e uguale grazie per la sua disponibilità
[#3]
Utente
Aspetto sue notizie cordiali saluti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
La TC è stata effettuata con mezzo di contrasto?

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
Utente
Buon giorno si
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Nel primo post Lei parlava di "piccola area ipodensa sottocorticale parientale destra" quindi non faceva riferimento al mezzo di contrasto, mentre il referto recita "piccola area di ipodensita visibile sull’ acquisizione dopo contrasto di interpretazione non univoca sede sottocorticale parietale destra" cioè visibile dopo il mezzo di contrasto, questo varia un po’ la risposta perché il ventaglio delle ipotesi si allarga e si riduce un po’ l’origine vascolare.
Pertanto è corretto effettuare la RM encefalica sempre col mezzo di contrasto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
Utente
Mi scusi se mi divulgo e quindi è meno probabile che sia un problema vascolare ma quando dice che il ventaglio delle ipotesi si allarga cosa intende?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Intendo che alle ipotesi che si possono avanzare per le aree ipodense che non assumono il mezzo di contrasto dobbiamo aggiungere quelle che assumono il mezzo di contrasto, ovviamente non è possibile avanzare ipotesi in questa sede perché non avrebbe senso.
Deve aspettare la RM.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
Utente
Un ultima cosa poi la saluto e la ringrazio per la sua pazienza comunque non è detto che sia una neoplasia maligna sicura al 100 per cento grazie cordiali saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Ovviamente non è detto, altrimenti sarebbe inutile fare la RM.

Dr. Antonio Ferraloro