Elettroencefalogramma

Partecipa al sondaggio
Gentili dottori sono una ragazza di 23 anni 10 giorni fa ho effettuato un elettroencefalogramma dopo 7 anni per controllo perché fino a 5 anni fa assumevo psicofarmaci per l' ansia e l' attività cerebrale 7 anni fa era alterata per presenza di bouffèes tac e risonanza magnetica erano nella norma
Vi descrivo questo esame che ho fatto recentemente

ATTIVITÀ DI FONDO:
frequenze di 08 -12 Hz simmetriche, sincrone, medio voltate, diffuse su tutte le derivazioni, poco reagenti all' apertura degli occhi, frequenze più rapide ipovoltate e simmetriche sulle derivazioni anteriori

ALTRE ATTIVITÀ:
Theta polimorfo frammisto ad onde aguzze biemisferiche, sporadiche onde puntute sulle derivazioni centro-temporali di sinistra: tale reperto incrementa in corso di HP diffondendo controlateralmente, con comparsa di onde aguzze lente di medio-ampiovoltaggio sulle derivazioni anteriori

IPERPNEA: Eseguita
SLI: si

COMMENTO:
Attività elettrica cerebrale connotata da sporadiche onde puntute sulle derivazioni centro - temporali di sinistra a maggiore espressione in corso di HP (Diffondendo controlateralmente) con comparsa di punte lente sulle derivazioni anteriori

Mi hanno consigliato di effettuare una visita neurologica cosa ne pensate?
Aspetto vostre notizie vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Gentile Utente,

Lei che sintomi ha? A quando risale la RM encefalica?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Buonasera dottore la RM l' ho eseguita 7 anni fa però era nella norma nonostante l' attività cerebrale fosse alterata sempre in quel periodo l' avevo fatta per episodi parossistici e questo era il referto
DESCRIZIONE TRACCIATO :
L' attività di fondo è costituita da attività alfa 8 c/s di media ampiezza mista a bouffèes di attività della banda theta e onde aguzze che si riscontrato su tutte le derivazioni. L' iperpnea è la SLI non modificano tale reperto
COMMENTO:
Attività elettrica cerebrale alterata per presenza di bouffèes di onde della banda theta e onde aguzze su tutte le derivazioni
5 anni fa ho sospeso lo psicofarmaco abilify (era una compressa piccolissima però ne prendevo un quarto in poche parole una briciola) perché non è avevo più bisogno

Attualmente presento solo stanchezza cronica ed è da un periodo che ci sono istanti dove il cuore sembra battere più veloce però questa cosa dura un secondo da premettere che non ho mai avuto problemi cardiaci, poi circa 4 mesi fa era notte mi sono alzata dal letto e ho avuto giramenti di testa, forte fruscio nelle orecchie, tachicardia e vista offuscata e spesso anche sul posto di lavoro la stanchezza mi ha causato problemi di concentrazione.
Da neonata dopo due giorni ho presentato crisi di cianosi e desaturazione durante la poppata mi hanno sottoposta ad un ecocerebrale nei limiti della norma

Da premettere che sono insulino resistente e per questo sono seguita da un endocrinologo da ottobre assumo Glucophage e per l' irsutismo aldactone e ogni 3 settimane assumo vitamina D perché la porto bassa
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Gentile Utente,

se non ci sono stati episodi sospetti di crisi convulsive l'EEG si considera aspecifico, infatti questi tracciati li ritroviamo anche in soggetti senza patologie.
Problematiche psichiche possono anche causare queste alterazioni del tracciato ma non hanno valore diagnostico.
In ogni caso faccia vedere l'esame ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Va bene la ringrazio, è stato gentilissimo. Buonaserata!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro