Consulto per Rm encefalo

Partecipa al sondaggio
Salve mio zio ha eseguito RM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO a causa che da parecchi mesi dimentica tutto e una persona di anni 70 vi scrivo quanto segue dal referto della risonanza

Allo stato assenza di aree di alterato segnale in diffusione da riferire a lesioni in fase acuta/subacuta.

Multiple aree di elevato segnale in T2 e FLAIR si apprezzano in corrispondenza della sostanza

bianca periventricolare e centri semiovali da segni di leucoencefalopatia.
Esito gliotico-malacico in parieto-occipitale a destra.

Ventricoli laterali in sede e modicamente ampi.

III e IV ventricolo nella norma.

Lievemente ampi gli spazi subaracnoidei.

Ipertrofia dei turbinati nasali medi ed inferiori.
Tessuto infiammatorio nel seno mascellare di destra.

Vorrei sapere a chi dobbiamo rivolgerci e di cosa si tratta la ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Utente,

la leucoencefalopatia, cioè la sofferenza della sostanza bianca da ridotta ossigenazione, può giustificare la sintomatologia descritta. Inoltre può contribuire ad accentuare i deficit della memoria anche l'ampliamento degli spazi subaracnoidei e dei ventricoli laterali anche se tale ampliamento è lieve.
Lo specialista di riferimento è il neurologo.
Utili i test neuropsicologici che indagano le varie funzioni cognitive (memoria, attenzione, concentrazione, ecc..).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro