Ho paura della sclerosi multipla

Partecipa al sondaggio
Salve, è da qualche mese che in alcune posizioni mi si addormentano gli arti velocemente, tipo quando mi tengo al supporto (in alto) della metro mi si addormentano nella maggior parte delle volte la mano.
Ora da circa una settimana ho alcuni scatti veloci su mascella e occhi, impercettibili a chi mi guarda ma li sento.
Ovviamente per questo secondo motivo sono entrato in totale ansia e sono andato a cercare su internet sui possibili motivi e ho visto la sl.

Sono andato anche dal dottore di famiglia e mi ha detto che questi scatti potevano essere causati dal periodo di stress dato che comunque sto in sessione e devo studiare tanto.
Ora negli ultimi giorni durante la giornata mi vengono dei leggeri mal di testa sulla nuca e ho sempre gli stessi scatti.
Premetto che sono molto ansioso soprattutto su queste cose.
Potrebbe essere per questo o dovrei fare una visita dal neurologo?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Gentile Utente,

non vedo alcun sintomo che possa fare sospettare una SM, concordo pertanto con quanto detto dal medico curante, probabilmente è un problema di stress.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
grazie per la risposta, volevo anche aggiungere che durante la giornata ho anche spasmi muscolari.
I mal di testa leggeri che vengono più volte durante la giornata e durano poco, da cosa possono dipendere? sempre dallo stress?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Sì, è una cefalea tensiva.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Quindi posso evitare la visita neurologica?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Da qui non possiamo sconsigliare la visita neurologica che poi non si fa solo per la SM ma anche per la cefalea, ecc.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Ma anche gli scatti improvvisi sono dovuti dalla cefalea tensiva?
Potrebbe essere anche che il tutto oltre che da stress e ansia sia dovuto da una cattiva postura?
Perché mentre studio di solito ho il collo comunque leggermente inclinato in avanti.
Poi in palestra durante alcuni esercizi e durante uno sforzo eccessivo ho l’abitudine di piegarmi con il collo verso avanti e inoltre anche sui tapirulan usando il telefono ho sempre il collo leggermente chinato.
Potrebbe essere tutto connesso?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Anche la postura non corretta può influire.
Gli scatti sono di origine ansiosa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
Andare da uno osteopata potrebbe sistemare questa cosa a livello di postura ecc ?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
In questa fase non penso che l'osteopata possa essere utile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
Utente
e invece per gli arti che si addormentano facilmente da qualche mese, anche quando uso abbastanza il telefono la mano si addormenta, o tengo per qualche secondo il braccio sotto la testa si addormenta o quando mi tengo sull’ appoggio superiore nella metro si addormenta dopo 1 minuto il braccio, da cosa può dipendere, sistema nervoso o apparato cardio vascolare ?
può centrare qualche la palestra?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Solitamente è una compressione dei tronchi nervosi causata dalla posizione degli arti, nulla di grave.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
Utente
Buon pomeriggio, tra ieri e oggi ho notato che ogni tanto ho anche dei capogiri e non riesco mai a stare concentrato come facevo fino a due settimane fa mentre studio, potrebbe essere collegato a tutte le cose che ho elencato nei giorni precedenti?
Inoltre in questi momenti ho dei leggeri offuscamenti della vita, che durano 1-2 secondi massimo
[#13]
Utente
Aggiungo qua una cosa al messaggio precedente, sento la gamba destra pesante, riesco a camminare e ieri mi sono pure allenato quindi non ho grandi difficoltà ma da giorni la sento pesante. La sento pensante nella parte del ginocchio e polpaccio.