Consulto su risonanza magnetica encefalo e tronco dell' encefalo

Partecipa al sondaggio
Buonasera,
Vorrei, cortesemente, un consulto su esito RM encefalo e tronco dell' encefalo.

Non si osservano aree di alterato segnale a carico del tessuto encefalico.

Lo studio di diffusione non ha mostrato alterazioni riferibili a lesioni in fase acuta -subacuta.

Il sistema ventricolare sopra e sotto - tentoriale è in sede e regolare
Modicamente ampi gli spazi sub- aracnoidei pericerebrali e pericerebellari.

Effettuata RM, su consiglio di un otorino dopo varie visite negative per ovattamento auricolare, instabilità posturale, nausea ed acufeni (più che acufeni, direi distorsione auricolare, infatti quando sono in silenzio, disteso a letto ed in luoghi dove c'è poco rumore non avverto assolutamente nulla).

Pur avendo un quadro di sinusite cronica, mascellare bilaterale e sfenoidale, ipertrofia turbinati e deviazione scoliotica del setto nasale, manovra di valsava positiva ma difficoltosa a dx, mi fu detto che i sintomi, sopra prescritti non erano di pertinenza ORL.

Chiedo, in che direzione devo ancora indagare, e se potrebbe trattarsi di un problema cervicale (spondilouncoartrosi con osteofiti e protusioni che contattano il midollo.

Fatta anche ecografia vasi sopra aortici, ma nessun problema rilevato
Questo ultimo esame mi fu consigliato perché dai sintomi riferiti, qualcuno ebbe a sospettare una eventuale insufficienza vertebro basilare.

Infine, per completezza di notizie, ho una ptosi palpebrale occhio dx, osteoma di 3cm, giusto tra gli occhi, e sensazione di occhi stanchi e fotofobia nonostante vusite oculistiche tutte negative.

Grazie a chi potrà rispondere e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 357 161
Egregio Paziente,
dal suo resoconto anamnestico si deduce che il disturbo principale per cui ha effettuato l'indagine di cui riporta il referto sia costituito prevalentemente da una condizione vaga di disequilibrio non tale comunque da configurare una vera sindrome vertiginosa. Il mio suggerimento è di consultare un Neurologo per poter accertare se si tratti di una condizione definibile come "pseudo-vertigini".
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera Dottor Colangelo e grazie per la sua risposta. Ho effettuato già due visite neurologiche, a distanza di un anno, entrambe negative. Mi creda , non so più che altro fare . Le sto provando tutte, come ho scritto in precedenza, ma sono molto sfiduciato. Comunque i disturbi principali che mi hanno portato a fare la RMN, su consiglio di una ORL, sono disequilibrio, ronzio bilaterale ( che si esacerba in presenza di alcune fonti sonore) e nausea.