Mani addormentate, fastidio al polso

Partecipa al sondaggio
Salve, svolgo un lavoro manuale ed è da più di una settimana che entrambe le mani primi secondo terzo e parte del quarto (soprattutto questi due) si addormentano durante la notte, e lasciano un lieve formicolio durante il giorno.

Contingentemente ho fastidio al movimento ad entrambe i polsi e durante il giorno il formicolio aumenta se prendo in mano qualcosa (minimo sforzo) e soprattutto anche con una minima trazione.

Potrebbe essere tunnel carpale?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Gentile Utente,

in effetti l'ipotesi del tunnel carpale è concreta, per avere una diagnosi di certezza deve effettuare un'EMG degli arti superiori. Con questo esame si vedrà quale nervo è interessato e la sede dell'eventuale compressione o intrappolamento.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
È normale che l’insorgenza sia stata sostanzialmente bilaterale in modo contemporaneo? Per quanto riguarda il tunnel carpale? Il fatto che io prenda in mano qualsiasi oggetto o esegua una trazione sulle dita aumenti il formicolio può essere in linea con la diagnosi di tunnel carpale? A breve eseguirò comunque elettromiografia
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
La sintomatologia è compatibile con la sindrome del tunnel carpale, senza potere escludere altre cause, per es. cervicali, ma, come Le dicevo precedentemente, l’EMG sarà dirimente.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro