Significato del referto di eeg?

Partecipa al sondaggio
salve, vi scrivo per capire cosa significhi il referto in quanto sono molto spaventata.
Vi allego tutto ciò che c'è scritto.

ANAMNESI: pz riferisce che dallo scorso aprile ha iniziato ad avere continua instabilità e senso di imminente
svenimento, con attacchi d'ansia.
Ha effettuato controlli ECG ed è tutto regolare, ha provato ad assumere
lexotan e xanax ma le hanno peggiorato la situazione di instabilità.
Esame chiesto dalla neuropsichiatra.

CONDIZIONI DI REGISTRAZIONE: VEGLIA
TEST DI ATTIVAZIONE: SLI E IPN
L'attività elettrica cerebrale del paziente in veglia è caratterizzata da un ritmo dominante
posteriore a 9.5 Hz, simmetrico, attenuato dalla apertura degli occhi.
Sulle regioni temporali di Dx
si apprezzano onde aguzze isolate o racchiuse in brevi run anch'esse attenuate dalla apertura degli
occhi.
La SLI non trascina i ritmi né evoca la comparsa di potenziali abnormi.
L'iperpnea non
modifica il tracciato
Conclusioni: anomalie aguzze temporali Dx attenuate dalla apertura deli occhi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Ragazza,

il tracciato di per sé è aspecifico, ne troviamo tanti di questo tipo anche in soggetti privi di patologie.
Tuttavia a causa della monolateralità delle onde aguzze è consigliabile effettuare una RM encefalo.
Ne parli con un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie mille dottore. La dott.ssa di base mi ha dato una TAC da fare all' encefalo ma sinceramente io ho troppa paura di avere qualcosa, e non so se basti solo una tac per escludere problemi organici, mi sento morire ormai, ho veramente bisogno del suo aiuto in quanto conosco la sua bravura.
Sono due mesi che non riesco ad alzarmi dal letto, mi sento costantemente instabile come fossi su una barca, non ho forze di stare in piedi e mi sento sempre svenire, sinceramente è veramente frustrante non so più cosa fare. Sono sintomi che mi sono sorti per caso ad aprile ed essendo giovanissima mi preoccupa ancora di più. le descrivo meglio:
COSTANTE : da quando mi sveglio a quando vado a dormire, se provo ad alzarmi dal letto ho una sensazione di svenimento, come se fossi io instabile , come se fossi su una barca e le cose attorno a me si muovessero o andassero avanti, a volte mi sento come se una forza tipo mi spostasse,costantemente e a volte mi gira anche la testa, ho la percezione di non sentirmi il corpo,, a volte mi estraneo completamente e non capisco più nulla di ciò che mi circonda e mi sento come se un peso mi tirasse indietro, e quando parlo non mi sembra di star parlando o mi sembra di
parlare male

CASUALE NON COSTANTE: o sensazione di qualcosa che mi schiacciasse a terra, o come se io andassi indietro e le cose davanti a me si allontanassero velocemente come se dezoomassi le cose e da lì non capisco ciò che mi circonda, non comprendo bene ciò che mi dicono ne ciò che sto facendo o cosa accade intorno a me, soprattutto poi quando sento un battito strano come se fosse più forte e sento come se qualcosa si espandesse su tutto il mio corpo e mi sento svenire, divento debole e completamente senza forze neanche per tenere il telefono in mano, anche se mi sdraio o siedo non aiuta. a volte sento un dolore fastidioso alle tempie o come se avessi un cerchio al di sopra della testa che stringe come una morsa.
GLI ESAMI CHE HO FATTO:ho fatto esami sangue emocromo completo, ho fatto esami della tiroide specifici, visita oculistica, otorinolaringoiatria, ECG, visita sotto sforzo, ecocardiogramma,holter da vedere ancora il referto ma c'è scritto che tutto era regolare ma c'è stato un episodio di TVNS anomalo ma non ho avuto occasione di farlo vedere ad un cardiologo ) tutto era negativo, cosa può essere? sono disperata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Ragazza,

alla TC è preferibile una RM sia perché ci dà maggiori dettagli sia perché non emette radiazioni ionizzanti, infatti la RM è l'esame diagnostico di base per lo studio dell'encefalo.
Riguardo la sintomatologia che ha descritto, non è possibile stabilire da questa postazione di cosa si tratti, teoricamente anche un disturbo psicosomatico non si può escludere, ovviamente la RM sarà dirimente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
grazie mille. a questo punto spero mi diano da fare anche una RM.. Grazie ancora della disponibilità e della pazienza
[#5]
Utente
Grazie mille dottore. La dott.ssa di base mi ha dato una TAC da fare all' encefalo ma sinceramente io ho troppa paura di avere qualcosa, e non so se basti solo una tac per escludere problemi organici, mi sento morire ormai, ho veramente bisogno del suo aiuto in quanto conosco la sua bravura.
Sono due mesi che non riesco ad alzarmi dal letto, mi sento costantemente instabile come fossi su una barca, non ho forze di stare in piedi e mi sento sempre svenire, sinceramente è veramente frustrante non so più cosa fare. Sono sintomi che mi sono sorti per caso ad aprile ed essendo giovanissima mi preoccupa ancora di più. le descrivo meglio:
COSTANTE : da quando mi sveglio a quando vado a dormire, se provo ad alzarmi dal letto ho una sensazione di svenimento, come se fossi io instabile , come se fossi su una barca e le cose attorno a me si muovessero o andassero avanti, a volte mi sento come se una forza tipo mi spostasse,costantemente e a volte mi gira anche la testa, ho la percezione di non sentirmi il corpo,, a volte mi estraneo completamente e non capisco più nulla di ciò che mi circonda e mi sento come se un peso mi tirasse indietro, e quando parlo non mi sembra di star parlando o mi sembra di o
parlare male

CASUALE NON COSTANTE: o sensazione di qualcosa che mi schiacciasse a terra, o come se io andassi indietro e le cose davanti a me si allontanassero velocemente come se dezoomassi le cose e da lì non capisco ciò che mi circonda, non comprendo bene ciò che mi dicono ne ciò che sto facendo o cosa accade intorno a me, soprattutto poi quando sento un battito strano come se fosse più forte e sento come se qualcosa si espandesse su tutto il mio corpo e mi sento svenire, divento debole e completamente senza forze neanche per tenere il telefono in mano, anche se mi sdraio o siedo non aiuta.
GLI ESAMI CHE HO FATTO:ho fatto esami sangue emocromo completo, ho fatto esami della tiroide specifici, visita oculistica, otorinolaringoiatria, ECG, visita sotto sforzo,( holter e EEG ancora da fare vedere i referti) tutto era negativo, cosa può essere? sono disperata
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Prego, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
Utente
Buongiorno, scusi per l'insistenza e probabilmente la ricontatterò anche domani o a breve. Ho fatto questa tac ed è risultata negativa, domani ho risonanza magnetica encefalo e tronco encefalico, spero vada bene Perchè nessun medico riesce a capire cos'ho. Secondo lei se risulta negativa anche RMN cosa potrebbe essere? qualcosa legato all' orecchio? non so più che esami fare o a cosa aggrapparmi :( Buona giornata egregio dott.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Ottima notizia l’esito negativo della TC, aspettiamo la RM ma può essere negativa anche quella.
Andiamo per gradi, non pensi già al futuro.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
Utente
Buona sera, ho effettuato RM encefalo e tronco encefalico e mi hanno detto che non hanno visto nulla di anomalo ma per sicurezza fa vedere anche al radiologo ( quindi dovrebbe essere negativa) e mi ha detto di stare tranquilla. Cos'altro può essere?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Se venisse confermato l’esito negativo della RM encefalica si potrebbe prendere in considerazione l’ipotesi psicosomatica.
Faccia vedere le immagini dell’esame alla neurologa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
Utente
salve, la ringrazio intanto ulteriormente per tutta la pazienza avuta e le risposte date. Volevo chiederle se secondo lei mi devo preoccupare per il referto della RM: Regolare lo spazio liquorale periencefalico con solchi encefalici simmetrici e cisterne
basali nei limiti.
Sistema ventricolare nei limiti per morfologia e ampiezza.
Strutture della linea mediana in asse. Regolari segnale e calibro del corpo calloso. In
prossimità della lamina quadrigemina areola ovalare con segnale di liquido (12 X 7 mm)
configura cisti epifisiaria limitatamente alla valutazione basale.
Non riconoscibili alterazioni focali né diffuse del segnale parenchimale encefalico nei
piani sovra e sottotentoriali.
Non aree con restrizione della diffusività protonica allo studio con specifica sequenza
né di focale iperaccumulo emosiderinico.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Una cisti epifisaria o della pineale è un reperto non raro a riscontrarsi e solitamente è asintomatico.
È necessario comunque vedere le immagini dell’esame per una valutazione corretta, faccia quindi vedere l’esame ad un neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro