Herpes zoster e vaccinazioni

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni e un anno fa ho avuto un herpes zoster sulla schiena curato con aciclovir.

Un mese prima della comparsa dall'herpes avevo eseguito vaccinazione per meningococco a, c, w, y e richiamo tetano, difterite, pertosse.

È possibile che questi vaccini mi abbiano causato un'alterazione delle difese immunitarie e quindi l'herpes zoster?

Sono preoccupato perché oggi ho appena eseguito vaccino epatite A e tifo intramuscolo (per viaggio internazionale) e temo che queste due vaccinazioni possano riscatenarmi l'herpes zoster!
È possibile?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

stia tranquillo, la comparsa dello zoster è indipendente dalle vaccinazioni effettuate, non ci sono correlazioni tra le due cose, è stata una casualità.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro