Vorrei sapere se c'è qualcosa che non va

Partecipa al sondaggio
Buongiorno gentili dottori, più volte ho postato in neurologia ma senza trovare mai una risposta, spero mi sappiate aiutare per queste mie paure che non riesco piu a togliermi dalla testa
Ahimé mi ritrovo quotidianamente a combattere con una nuova paura oltre al fatto che sono in una fase dove ansia e stress mi hanno travolto catapultandomi in una sorta di tunnel dove non riesco a trovare più la luce infondo al tunnel e vivere la vita come se non fosse reale ne quello che vivo ne quello che vedo, come potrete vedere dai miei altri consulti, e se una volta andavo a ricercare su internet, in questi tempi mi trovo più comodo qui anche grazie al vostro parere diretto.

Questa tra tutte pare la paura più fondata in quanto accuso molteplici sintomi non necessariamente durante una crisi di ansia.

I sintomi che accuso sono: sensazione di testa vuota, sensazione di instabilità con spesso e volentieri fastidio avvolte dietro nuca altre volte fastidio centrale testa altre volte fastidio fronte e vi dicendo
sensazione di mancanza di concentrazione: (inizio a fissare il vuoto e a non pensare a nulla) e poca memoria ultimamente
volte mi sbaglio nel parlare (inverto le parole o magari faccio un mix di una parola più quella che dovrei dire dopo) ogni tanto mi fisso sui significati
Avvolte sbandamenti o sensazione non nego che cerco tutti i miei sintomi su internet e vado in panico
Puntualizzando che ho 33 anni e sono un ragazzo molto molto ansioso e che soffro di ipocondria vorrei sapere se questi sintomi sono riconducibili a qualcosa di grave, con i limiti della distanza, perché davvero sono molto preoccupato.

Vi ringrazio anticipatamente e spero di trovare qualche risposta in quanto non sto vivendo più.
[#1]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 331 8
Gentile Utente, dal suo post di deduce che il problema principale sia la paura, sentimento che sembra pervadere completamente la sua vita. La paura è sicuramente una componente del nostro vivere quotidiano, tuttavia quando raggiunge livelli o estensioni tali da condizionare ogni azione è opportuno affrontare il problema nelle sedi opportune al fine di evitare inutili sofferenze. In casi come quello da lei descritto le sole proprie forze potrebbero non bastare a risolvere il problema, è pertanto opportuno rivolgersi ad un centro o un bravo psicoterapeuta che sappia diagnosticare e trattare il disturbo.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#2]
Utente
Buongiorno
Dr. Giovanni Ronzani grazie per la sua risposta volevo chiederle una cosa che non riesco a darmi risposta e da una settimana più o meno che non continuo a fissarmi sui significati delle parole e avvolte la sensazione come se poi trovare tutti i significati delle parole non riesco piu a ricordare i significati ho letto tantissime cose su internet come afasia e vado ancora più nel panico perché avvolte e come se provo quella sensazione
In più nei sintomi che non ho elencato precedentemente e che mi sento come dentro un tunnel senza vedere la luce e distaccato dal mio corpo perché questo non sono io
[#3]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 331 8
Gentile utente,
Per quanto si possano cercare spiegazioni in rete, difficilmente si riesce ad avere un quadro unitario. Tenga conto che la nostra mente è estremamente complessa, non è facile orientarsi nella ampia varietà di fonti, alcune molto affidabili, altre meno, che si trovano in internet.
Similmente non è possibile effettuare una diagnosi senza effettuare un'approfondita visita o una serie di colloqui, nei casi più dubbi. Pertanto vale sempre il consiglio di provare a consultare una struttura specialistica per avere un orientamento.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani