Dovrei fare una visita neurologica per Cervicalgia?

Buonasera Dottore, gli riporto il referto della Risonanza magnetica Cervicale, nel frattempo l ho fatta.
Abolizione della lordosi cervicale con tendenza all inversione e fulcro in C4-C5.Regolare altezza ed allineamento sul piano sagittale dei corpi vertebrati che non mostrano segni di edema intraosseo.
Manifestazioni spondilo-unco-artrosiche.
In C5-C6 si apprezza lieve protrusione discale mediana.
In C6-C7 protrusione discale meridiana destra.
In sede le altre componenti discali esaminate.
Canale vertebrale di ampiezza regolare.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Signora,

in base ai reperti riscontrati alla RM cervicale potrebbe effettuare una visita fisiatrica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Buonasera, grazie per la risposta,quindi potrei effettuare una visita fisiatrica e non ortopedica?e la visita neurologica dovrei effettuarla per questi mal di testa?mai avuti così in passato e Quindi mi sono preoccupata...Oggi sembra che si sia calmato il mal di testa sto prendendo ancora Brufen, però ha ancora tensione alle spalle e alle braccia e ieri sera ho avuto anche mal di schiena.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Per la cefalea lo specialista di riferimento è il neurologo e se periste una consulenza neurologica va fatta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Mi scusi Dottore un altra domanda per mia curiosità,io il 23 Maggio scorso sono stata dal dentista per estrazione del dente del giudizio inferiore e il 29 Maggio la sera sono iniziati questi disturbi cervicali cioè questa tensione dietro la nuca.La mia domanda è questa: Questa Cervicalgia può essere collegata all estrazione del dente del giudizio se ci può essere di conseguenza una maleocclusione dentale?dato che i disturbi sono sorti a pochi giorni dall estrazione del dente?Ho chiamato anche il mio.dentista ma.lui lo esclude.Premetto che lui è un dentista molto bravo e conosciuto in città con 40.anni di esperienza alle spalle e ha.lavorato anche molti anni all ospedale civile.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Premetto che non conosco i dettagli ma concorderei con quanto detto dal dentista che, invece, conosce bene il Suo caso.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Buongiorno dottori,i mal di testa si sono calmati solo che ieri sera ho avuto anche mal di schiena a livello lombare e ho ripreso Brufen dopo cena.Anche il mal di schiena è correlato alla Cervicalgia?Il medico di base mi ha consigliato di andare a un fisiatra per iniziare le fisioterapie e lui dice.che questi sintomi sono collegati al referto della RM Cervicale quindi alla.spondilosi artrosica.Lei è d accordo?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Il mal di schiena solitamente è causato da problematiche della colonna lombosacrale, spesso infatti chi ha problemi alla colonna cervicale spesso li ha anche a livello lombare, Le ricordo infatti che la colonna vertebrale è unica, siamo noi che la dividiamo in tre tratti.
Condivisibile il consiglio del medico curante relativamente al fisiatra, infatti se ricorda è stata anche la mia prima risposta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
Grazie per la risposta, quindi dovrei andare subito dal Fisiatra per farmi prescrivere le fisioterapie?senza andare prima ad un ortopedico per una valutazione dato che ho avvertito anche mal di schiena a livello lombare?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Le ripeto, farei la visita fisiatrica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
Utente
Buonasera Dottore,ieri e oggi il mal di testa sta andando meglio,l unica cosa è normale che mi sento la testa un po' pesante e ogni tanto mi sento pulsare zona tempia lato destro.
[#11]
Utente
Ieri pomeriggio ho fatto una visita al neurologo del policlinico Gemelli di Roma, la visita è andata bene,anche per lui si tratta di Cervicalgia,ha confermato la diagnosi del mio medico curante.Anche lui mi ha prescritto la fisioterapia e mi ha detto che mi darà beneficio.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Segua le indicazioni del collega.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
Utente
Ok,ma questa sensazione che ogni tanto sento pulsare zona tempia destra da cosa può dipendere,devo riferirlo al Medico curante?
[#14]
Utente
Buongiorno,anche oggi mi sta riprendendo il dolore al collo,ma è normale che i sintomi della cervicalgia si fermano e poi dopo un po' di giorni riprendono a farsi sentire? Spero che con le fisioterapie andrà meglio perché sono fastidiosi questi disturbi cervicali.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Senza cura questo decorso è normale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
Utente
Però ho fatto una settimana di Brufen prescritto dal medico di base,ma i sintomi si stanno ripresentando.Il Fisiatra mi ha detto stamattina che il Brufen blocca il sintomo ma non cura la patologia.
[#17]
Utente
Buon pomeriggio, ieri sera è ricominciato il dolore dietro il collo e ho ripreso il Brufen.Questa mattina sono stata dal medico Curante e mi ha prescritto per 7 giorni questa terapia:Expose una cp 3 volte al giorno e TABUMOL una cp 3 volte al giorno e in aggiunta Laroxyl gocce.Che ne pensa di questa terapia?Mi sto preoccupando perché è da fine maggio che durano questi disturbi.. Può una Cervicalgia durare tutti questi giorni?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
La terapia è corretta, ci mancherebbe.
Una cervicalgia può durare anche di più.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
Utente
Allora non capisco perché il mio medico Curante non me l ha prescritta prima dato che con la terapia del Brufen non ha fatto particolarmente effetto visto i sintomi continuavano e anche ieri sera si è ripresentato la tensione dietro al collo,poteva anche prescriverla prima.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Il medico curante ha mantenuto un comportamento corretto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#21]
Utente
Quindi si prescrive prima il Brufen e poi i miorilassanti?in caso se non ti passa con questa terapia mi ha detto che mi darà il cortisone.Quello che voi capire le protusioni discali e manifestazioni iniziali di spondilo unco atrosiche portano tutti questi sintomi? cioè mal di testa,mal di schiena, rigidità muscolari ecc...
[#22]
Utente
Buonasera,ho fatto visionare il dischetto della RM Cervicale ad un Ortopedico di mia fiducia e amico di famiglia,ha detto che non c' è nulla di particolare a parte le protusioni discali C5 e C6,solo che mi ha fatto notare che c' è una sindrome molto lieve di Arnord Chiari,ma non mi devo preoccupare non è nulla di rilevante,devo far vedere questo dischetto ad un Neurochirurgo? perché mi ha messo la.pulce nell' orecchio.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Per Sua tranquillità può fare visionare le immagini dell’esame ad un neurochirurgo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#24]
Utente
Buonasera,sto prendendo i miorilassanti prescritti dal Medico curante e sembra che sta andando meglio la tensione al collo è una cosa positiva?Ho fatto visionare le immagini della RM Cervicale ad un Neurochirurgo ed anche lui ha confermato quanto detto dal mio ortopedico che c è una Sindrome di Arnord Chiari.Mi ha prescritto un RM Cervicale e una RM Encefalo ad alto campo per vedere meglio?ma mi devo preoccupare?io non sapevo neanche di avercela,questi disturbi cervicali possono dipendere anche da questa sindrome di Arnord Chiari?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Non penso che i sintomi dipendano dall'abbassamento delle tonsille cerebellari che pare sia lieve.

Dr. Antonio Ferraloro

[#26]
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta,allora perché il Neurochirurgo vuole vedere una RM encefalo e Cervicale ad alto campo e invece il mio medico di base dice che non servono?Questi disturbi quindi dipendono alla Cervicalgia?
[#27]
Utente
Il medico curante mi ha prescritto insieme ai miorilassanti anche le gocce Laroxyl,a cosa servono?
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Si utilizzano spesso per curare la cefalea tensiva.

Dr. Antonio Ferraloro