All'attenzione del dr. antonio ferraloro

Partecipa al sondaggio
Alla gentile attenzione del
Dr.
Antonio Ferraloro
Volevo rispondere al consulto ma essendo chiuso le chiedo gentilmente un'ultima delucidazione.
Da quando ho iniziato a soffrire di questo disturbo d'ansia mi capita a volte di avvertire un improvviso senso di svenimento con tremore, paura e senso di testa che viene scossa dall'interno senza però mai perdere i sensi.
È possibile che sia da collegare a quest'ansia che sento sempre?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Sono sintomi di origine ansiosa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua disponibilità e gentilezza , so di essere molto, molto pesante e attenta a qualsiasi cosa purtroppo ma per me è difficile concepire di non stare bene perché ho sempre goduto di ottima salute e vorrei veramente vivere a pieno la mia vita. Purtroppo però questi giorni ho un'ossessione verso la sclerosi multipla , qualsiasi sintomo io abbia , se vado a cercare, combacia . Porto gli occhiali per leggero astigmatismo e occhio pigro e ho paura che il possa avere neurite ottica che fa parte del corredo della sclerosi . Il fatto è che da quando vivo quest'ansia ho sintomi che vanno via e sintomi che permangono ma non so quali siano reali e quali no. Ho eseguito test neurologici con risultato negativo. È come se la mia vista fosse stanca , se gli occhi fossero rallentati e come se non riuscissi sempre a mettere a fuoco subito . Non ho visione doppia o offuscata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Non ha nessun segno di neurite ottica.
Dovrebbe curare l’ansia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Tra l'altro ho notato che quando ho maggior dolore cervicale mi sembra di vedere le cose oscillare su e giù ad oggi passo mentre cammino , mai quando sono ferma e non sembra dipenda dagli occhi ma dalla testa che è come se ballasse su e giù
[#5]
Utente
Dottore io sto curando l'ansia ma purtroppo sono sempre convinta di avere qualcosa a livello fisico e che non sia solo quello il problema. Ho continua contratture al trapezio, cervicale , tensione , pressione e pesantezza alla testa , vertigini, senso di non equilibrio che rimane una sensazione da fuori non si vede , senso di svenimento senza svenire. Cosa potrei fare? Lei è convinto che sia ansia e basta?? Mi scusi veramente ma non sono abituata a stare così e vorrei tornare a vivere bene ma vivo nel terrore di avere un brutto male oggi mi sento oscillare
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Come sta curando l’ansia? Con quali farmaci e con quale dosaggio?

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
Utente
Nessun farmaco, non me li hanno consigliati in quanto in grado secondo lo psicoterapeuta di poter affrontare senza prescrizione di alcun farmaco. Continuo a lavorare, uscire, condurre una vita normale avendo sempre un carattere molto solare e positivo. Proprio per questo non capisco questi sintomi così persistenti. Inoltre aggiungo che soffro di problematiche cervicali che sono iniziate dopo il primo attacco di panico, non prima, quindi completamente collegate come confermato da osteopata e fisioterapista.Il problema è che se anche me li avessero prescritti il continuerei a pensare che non c'entra nulla il mio disturbo. Passo dall aver paura di un qualsiasi tipo di tumore al cervello, alla sclerosi multipla nonostante io abbia ricevuto rassicurazione in merito. Ho sempre paura di fare le cose per paura di sentirmi male. Vorrei anche iniziare attività fisica perché mi è stata consigliata dal fisioterapista ma poi penso" capirai sto male da ferma figuriamoci a fare qualcosa di così dinamico" . Solo il pensiero di potermi sentire male in palestra mi crea disagio .
Ero così piena di vita , facevo tutto da sola, adesso mi faccio accompagnare anche a prendere un caffè perché mi sento svenire
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Mi pare però, da quanto scrive, cioè avendo tutte queste paure, che la psicoterapia sia insufficiente.
Le ricordo pure che cercando continuamente rassicurazioni alimenta lo stato ansioso.
Personalmente più che curare l'ansia non è possibile consigliare altro.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
Utente
Quindi come tutti gli altri medici lei non mi consiglia che so, una TAC o qualcosa del genere?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
No, consiglio solo la visita neurologica come già Le ho detto in un consulto precedente.

Dr. Antonio Ferraloro