Epilessia sospetta

Partecipa al sondaggio
Buongiorno.
Mia madre, over 70enne, mesi fa è caduta fratturando mandibola ed orbita.
Ha eseguito tutti gli accertamenti del caso: tac, visita cardiologica, visita otorinolaringoiatrica, visita oculistica, visita neurologica, elettroencefalogramma.
Dall'elettroencefalogramma in veglia è emersa una tendenza epilettica.
Dopo una visita neurologica lo specialista ci ha consigliato di attendere l'esito della RMN del cranio che stiamo ancora aspettando.
Mia madre non ha mai avuto crisi epilettiche in vita sua, soffre di ansia e stati d'animo depressivi non patologici, attacchi di ira e reazioni quasi parossistiche a determinati eventi.
Si arrabbia molto facilmente etc... ma questo sa sempre, che io ricordi.
Però non ha mai avuto perdita di coscienza, convulsioni, momenti di assenza (tempo e luogo), perdite di memoria e similari.
Ha un carattere molto difficile, da che ricordi.
Il neurologo ci ha chiarito che, nel caso la rmn dovesse confermare una forma di epilessia, seppure asintomatica, si potrebbe optare per una cura che le impedirebbe comunque di guidare per un anno.
A questa notizia mia madre è crollata, ha sempre avuto un'ottima guida e reattiva, come confermato dal suo ultimo rinnovo.
Per lei non dover guidare anche per piccoli tratti (non ha mai guidato oltre i 50 km) sarebbe la fine... Sono molto preoccupata, ho cercato di rassicurarla, ma di fatto non è tranquilla.
La domanda è: nel caso di RMN negativa mia madre può essere ritenuta epilettica?
è proprio necessario iniziare una cura in assenza di sintomi?
La caduta iniziale di mia madre è presumibilmente imputabile al fatto che sia inciampata non riuscendo a sollevare bene le gambe da terre causa gonartrosi bilaterale, ma il medico curante ha comunque prescritto questa sequela di esami, per maggiore sicurezza di tutti noi.
Vorrei un parere da uno o più specialisti, anche al fine di gestire meglio tutta la situazione.
Specifico in ultimo che mia madre soffre solo di artrosi, tutto il resto: cuore, vista, udito etc... sono perfettamente nella norma e non è emersa nessuna patologia, neppure da ecografica ed esami della tiroide.
Attendo gradite risposte.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Gentile Signora,

se un soggetto non ha crisi epilettiche non si può fare diagnosi di epilessia anche se all'EEG si riscontrano alterazioni epilettiformi.
La RM di per sé non fa fare diagnosi di epilessia ma in caso di crisi epilettiche potrebbe presentare delle alterazioni compatibili, Le ricordo però che molte epilessie hanno una RM normale.
E' pure possibile che la caduta sia stata interpretata dal neurologo come sospetta crisi epilettica.
In ogni caso un paziente non epilettico non va messo in terapia a prescindere dall'esito degli esami (unico caso, dopo un intervento chirurgico al cervello, come prevenzione).
Se vorrà potrà farmi sapere l'esito della RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Buonasera, La ringrazio molto per la celere risposta dr. Ferraloro. Quando avremo l'esito della RMN le farò sapere sicuramente. Grazie ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Di nulla, buona serata a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro