Referto scintigrafia. spiegazione significato

Partecipa al sondaggio
Salve,
il neurologo ha prescritto a mio padre una scintigrafia con DATSCAN e questi sono i risultati del referto.

Lo studio del trasportatore della dopamina a livello delle terminazioni dopaminergiche
presinaptiche, eseguita mediante l'analisi qualitativa delle sezioni transassiali, dimostra ridotto
uptake del radiofarmaco in entrambi gli striati con pressoché mancata visualizzazione di entrambi i
putamen
L'analisi semiquantitativa, effettuata mediante software automatico "DatQuant" (vedi allegati per il
confronto con i valori ottenuti in sani, comparabili per età), ha fornito valori di uptake
speafico del tracciante recettoriale ridotti in entrambi gli striati e con lieve prevalenza a d.
x, (Striato
dx = + 1.53; Striato sx = +1.72; Caudato dx = + 2.13; Caudato sx = +2.3; Putamen dx = + 1.27;
Putarnen sx = + 1.43).

Conclusioni II quadro scintigrafico depone per compromissione funzionale del sistema
dopaminergico presinaptico striatale bilateralmente e con lieve prevalenza a destra.

Cosa vuol dire?
é certo un il morbo di parkinson?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Utente,

i reperti riscontrati all’esame sono compatibili con un Parkinson primario, ovviamente questi elementi devono essere confermati mediante una visita neurologica ma, considerato che è stata richiesta questa scintigrafia, è probabile che il neurologo abbia riscontrato segni e sintomi tipici parkinsoniani.
Si rivolga allo specialista di fiducia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro