Compressione alla nuca quando mi alzo in piedi

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, richiedo questo consulto perché ultimamente mi sto lasciando trascinare un po dall'ansia quindi vorrei avere delucidazioni.
A settembre ho avuto pericardite, si sospetta fosse virale.
Questo fatto mi ha segnato profondamente a livello psichico e da li ho cominciato ad avere paura di avere tutta una serie di malattie gravissime, quindi anche dopo essere guarita ho fatto ecg, ecocardiografia, RX al petto, esami del sangue di tutti i tipi, visita dal gastroenterologo ma non risulta niente.
Sotto consiglio della mia dottoressa sono andata a fare una visita neurologica, per sospetto disturbo d'ansia che lui ha confermato e mi ha dato delle medicine da prendere, (sono anche in cura con la psicoterapeuta).
Il problema, è che ogni tot mesi mi sembra di avere un dolore diverso, ultimamente sto sentendo una compressione alla nuca quando mi alzo in piedi, che dura pochi secondi; un po di mesi fa avevo anche fatto RX cervicale ed era uscito "rigidità cervicale", poi il neurologo mi ha detto che mi era già stata diagnosticata la cefalea tensiva.
Tutto ciò per sapere: è possibile che questi sintomi alla nuca, accompagnati tal volta da fitte sulle tempie, derivino da ansia e cefalea tensiva o dovrei andare più a fondo?

Rimango in attesa,
[#1]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 65 3
Gentile Signora ,
non solo è possibile ma ,anche non avendola visitata personalmente , in base alla storia e descrizione da lei riportata è molto probabile che si tratti proprio della cefalea tensiva a cui aveva accennato il neurologo che l'aveva visitata .
Cordiali saluti
Dr.Corradini Claudio
Neurologo e Fisiatra in Bolzano

Dr. Claudio Corradini