Rm cranio e referto

Partecipa al sondaggio
Salve,

ho 51 anni e seguo vita regolare (sport/alimentazione ok/no fumatore) a seguito di un trauma subito giocando a calcio ho effettuato per precauzione RM cranio.
Il radiologo e anche il neurologo di turno, mi hanno rassicurato che è tutto OK... ma volevo un vostro parere in merito.

Ecco il referto:
Esame eseguito con acquisizione di immagini T2 dip sul piano sagittale e coronale, T1 assiale, DW1, Flair sul piano assiale.
Non si apprezzano alterazione del fisiologico segnale del tessuto cerebrale sia nelle sequenza T1dip che in quelle a TR lungo.
Visibilità di qualche micronodulo iperintenso nelle sequenza a tr lungo a livello della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali da encefalopatia ipossica corticosottocorticale su base vascolare.

Regolare morfologia, volume e segnale del troncoencefalo.
Il sistema ventricolare è di volume nei limiti, con regolare morfologia.
Ben rappresentati gli spazi sub-aracnoidei della volta e della base.
Nulla di patologico in fossa cranica posteriore; il quarto ventricolo è in sede mediana, di ampiezza regolare.

Quei "micronoduli iperintensi" possono causare problemi?

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 65 3
Egregio Signore ,
il referto della RM cranio esclude alterazioni dovute al trauma cranico e indica invece lievi -minime tracce di deficit di perfusione vascolare ( risultanti quali micronoduli iperintensi all'esame della RM) delle strutture cerebrali ,probabilmente attualmente non sintomatiche data la scarsità . Sarebbe però opportuna una accurata valutazione di eventuali rischi e cause ( per esempio ipertensione arteriosa quale causa più frequente , patologie vascolari tipo placche arteriosclerotiche alle carotidi, patologie cardiache embolizzanti ,diabete mellito etc .) di alterazioni cerebrovascolari , per profilassi ,onde evitare per quanto possibile un peggioramento cerebrovascolare.
Consiglierei perciò di rivolgersi al medico di base per gli accertamenti di laboratorio, invio a ecocolordoppler vasi sovraaortici e visita cardiologica.
Cordiali saluti ,
Dr.Corradini Claudio
Neurologo e Fisiatra in Bolzano

Dr. Claudio Corradini