Sospetta sclerosi multipla?

Partecipa al sondaggio
Salve.
Scrivo perché sono una ragazza di 22 anni, ed è da 3 mesi che ho iniziato ad avere dolori fortissimi alle caviglie (prima la destra, poi la sinistra) nonché spasmi ai polpacci e crampi che non mi fanno dormire la notte.
Nell’ultimo periodo inoltre è emersa una tensione generale anche alle mani ed altre parti del corpo.
Ho fatto tutti gli accertamenti del caso, tra cui risonanza lombare (per problemi di scoliosi), analisi, visite reumatologiche (ANA negativi), elettromiografia (per sospetto spasmofilia) negativa, ecodoppler... tutto negativo.
Sarebbe il caso di fare una risonanza al cervello/midollo per capire se possa trattarsi di SM o altri problemi neurologici, o gli esami fatto potrebbero escluderla?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Gentile Ragazza,

gli esami effettuati non permettono di escludere la SM, è necessaria una RM encefalica e midollare, questo in teoria.
Ritengo che abbia già effettuato una visita neurologica, in caso di risposta affermativa, con quale esito?
I sintomi da Lei descritti comunque non sono tipici di esordio della SM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro