Interpretazione referto risonanza magnetica cerebrale a basso campo

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
la mia ragazza, a seguito di forti mal di testa e qualche episodio di offuscamento della vista dall'occhio sinistro, è andata da un neurologo che le ha prescritto di eseguire una risonanza magnetica.

Di seguito vi riporto l'esito dell'rm:

È stato eseguito studio di risonanza magnetica encefalo, in apparecchiatura a basso campo magnetico, con sequenze eseguite con tecnica SE, TSE, GRE, nei piani dello spazio, sequenze pesate in TI, T2, FLAIR, diffusione, sequenza gradient echo, studio della fossa cranica posteriore e della regione orbitaria, queste ultime sequenze limitate alle capacità del
campo magnetico in atto.

Lo studio standard encefalico mostra, nelle sequenze a TR lungo, alterazione di segnale intraparenchimale, iperintensa in T2 e FLAIR, in regione paratrigonale sinistra, estesa in cortico-sottocorticale occipitale omolaterale, nel cui contesto sembra apprezzarsi sottile millimetrica ipointensità.
Il reperto si conferma con la diffusione.
Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale, spazi liquorali periencefalici alla convessità e cisterne della base nei limiti della norma per dimensioni, morfologia, segnale.
Strutture della linea mediana in asse.
Indenni le strutture a carico della fossa cranica posteriore; si segnala unicamente affioramento delle tonsille cerebellari a livello del forame occipitale, quale variante anatomica individuale.
Nervi ottici eumorfici e simmetrici; non apprezzabili alterazioni focali in sede intra o extra conica.

Quanto segnalato in sede occipitale luxtacorticale sinistra non risulta di univoca interpretazione, potendosi anche riferire a sottile malformazione vascolare con edema perilesionale; appare indispensabile approfondimento diagnostico mediante
risonanza magnetica ad alto campo, con sequenze post-contrastografiche.

Ho alcune domande che vorrei porvi.
E' possibile che questa macchia bianca nella risonanza sia un tumore?
lei ha solo 20 anni e sono molto preoccupato.
Ora ha prenotato la seconda risonanza consigliata, ma l'hanno fissata a due settimane da oggi.
Nel frattempo vorrei sentire direttamete un vostro parere, come viene indicato è possibile si tratti di una malformazione vascolare, ma è possibile che in una rm non si riesca subito ad identificare un tumore?
ho guardato molte immagini d tumori e sono quasi tutti ben delineati, tondi e con forma circoscritta, mentre la sua macchia è bianca, irregolare e cambia di forma.
Avendo solo vent'anni quanto possibilità c'è? su internet trovo solo informazioni discordanti.
Potrebbe anche essere un caso di Sclerosi Multipla con la presenza di una sola placca?
Vi ringrazio per il servizio che offrite, saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Utente,

non consiglio mai di effettuare una RM encefalica a basso campo magnetico perché non permette un'adeguata valutazione del parenchima cerebrale, soprattutto della sostanza bianca e dell'angolo ponto-cerebellare.
Senza visionare le immagini è impossibile rispondere alle Sue pur legittime domande, sarebbe una parere altamente non professionale e ovviamente azzardato.
Basandomi esclusivamente su quanto recita il referto, potrebbe essere una malformazione vascolare ma è necessario ripetere la RM ad alto campo e con mezzo di contrasto, esame che avete già prenotato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore, La ringrazio per la celere risposta. Siamo in attesa della seconda rm ad alto campo. Secondo la Sua esperienza, pensa che sia più probabile la strada di una malformazione vascolare che di un tumore? Lei ha 20 anni e come sintomi presenta un forte mal di testa costante e rari episodi di offuscamento della vista. Non voglio pensare al peggio ma mi è difficile. I sintomi descritti possono rispecchiare una malformazione vascolare? Ringrazio per l’attenzione e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Da quanto recita il referto, l'ipotesi più probabile è quella della malformazione vascolare che teoricamente potrebbe causare i sintomi descritti ma può essere anche asintomatica rispetto a questi stessi sintomi.
Deve attendere la RM comunque.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro