Pregenaq per disturbo d’ansia generalizzato

Partecipa al sondaggio
Buonasera, da circa un mese mi è stato prescritto pregenaq in soluzione orale partendo da 1ml fino ad arrivare a 10ml (per ora) per curare disturbo d’ansia generalizzato.
Inoltre mi è stato prescritto xanax al bisogno.
Volevo gentilmente chiedere: è possibile, dopo l’interruzione del farmaco, avere crisi epilettiche come effetto collaterale?
Ho letto su internet di questo effetto rebound, volevo cercare di capirne di più.
Spero possiate farmi sapere qualcosa, nonostante l’estrema ignoranza della domanda mi ritrovo a dover fare così in quanto non riesca a mettermi in contatto con il mio neurologo da giorni.
Rimango in attesa
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Gentile Utente,

innanzitutto Le dico che deve essere lo specialista che La segue a decidere per cui il consiglio che Le posso dare è quello di insistere per contattarlo.
La riduzione del farmaco deve essere effettuata sempre in maniera graduale e le modalità di riduzione e sospensione le indicherà lo specialista.
Riguardo le crisi epilettiche dopo la sospensione, con una riduzione corretta sono estremamente rare nei soggetti non epilettici come mi pare sia il Suo caso.
E' possibile invece nei soggetti epilettici perché il pregabalin è anche un antiepilettico, quindi togliendolo viene meno un farmaco prescritto per curare le crisi.
Le rinnovo l'invito a contattare lo specialista e a non fare automedicazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Buonasera dottore, le scrivo nuovamente per un'informazione in merito ad una sintomatologia di nuova insorgenza. Parecchi anni fa mi era stata diagnosticata la cefalea tensiva, ad oggi però ho dei mal di testa tipo fitte alle tempie, talvolta sento come una morsa alla nuca quando mi alzo in piedi, inoltre a volte sento un dolore più o meno dietro ad un occhio o all'altro, che non mi fa pensare se devo fare qualcosa. La cosa peggiore è che mi sento così magari per qualche giorno, poi passa. Visto quello che le avevo scritto l'altra volta forse non avrei dovuto andare a guardare su internet, ma è stato più forte di me e facendolo ho letto della probabilità di avere un brutto male, che va dal tumore cerebrale a SM. Mi faccia sapere cosa ne pensa, anche perché avendo effettuato la visita dal neurologo in precedenza ho pensato lui potesse accorgersene, ma ha solo verificato i riflessi, non ho fatto nessun esame specifico.. insomma, rimango in attesa e la ringrazio ulteriormente per la sua tempestività e pazienza nel rispondere

saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
La sintomatologia descritta in effetti fa pensare una cefalea tensiva probabilmente accentuata dall'ansia.
Non pensi malattie importanti.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
ma pensa che dovrei fare ulteriori controlli? per sicurezza
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.6k 2.3k 21
Al momento è sufficiente la visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
La ringrazio, ho dei momenti in cui inizio davvero a spaventarmi perché non riesco a tenere a bada i pensieri, ma questi "strani" mal di testa non fanno altro che peggiorare la situazione infatti ho prenotato una rsm encefalo da privato, ma se lei mi dice così è meglio disdire. Spero di sentirmi meglio, e in caso contrario avviserò il mio neurologo. Ha delle raccomandazioni da darmi?
Intanto la posso solo ringraziare nuovamente per la cordialità e la disponibilità