Sospetta sclerosi a placche?
Colpita da una ischemia con danno al nervo ottico lo scorso 30 marzo, dopo svariati consulti oculistici e diversi esami, si è sentita prospettare in occasione dell'ultimo incontro che potrebbe essere nello stadio iniziale di una sclerosi a placche. Quali esami proponete? Premetto che in ambito oculistico si è sottoposto a quanto previsto dagli attuali protocolli.
[#1]
Il problema del nervo ottico è di natura ischemica o no? Se il problema è ischemico (strano vista l'età) allora occorre indagare sulle cause di trombofilia ereditarie o acquisite. Se si ipotizza un problema di demielinizzazione allora siamo nell'ambito della neurite ottica (non necessariamente della SM) e necessitano altri accertamenti. Mi racconti con più dettagli, anche con gli esiti degli esami eseguiti, la sua storia
Dott Vincenzo Sidoti
[#2]
Ex utente
Allora dottore mi perdoni, ho digitato male ed in fretta il testo. Avrei dovuto subito fare il riferimento alla persona realmente interessata dalla situazione: mia madre donna di 59 anni. La quasi maggioranza degli oculisti consultati hanno certificato ed percorso la strada della causa ischemica dietro il danno al nervo ottico. A tal proposito Le segnalo che mia madre pur avendo avuto negli ultimi mesi un parziale recupero ha tuttavia un visus limitato rispetto a prima. Per la precisione dei fatti Le segnalo che l'occhio colpito è quello sinistro. Sono stati effettuati tutti gli esami: tac, rmn con contrasto e senza, ecocolor doppler dei tronchi sovraortici, fluorangiografia, esami cardiaci principali, nonchè scintigrafia cerebrale. In particolar modo nella rmn con contrasto si evidenziavano chiazze di alterato segnale in sede pontina,mentre nella scintigrafia cerebrale si evidenziava un deficit microvasale. In questo contesto s'inserisce la novità prospettata durante l'ultimo consulto: fra le cause prospettate, un presunto stadio iniziale di sclerosi a placche.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.6k visite dal 13/09/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ictus
Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.