Parere referto risonanza magnetica cervello

Partecipa al sondaggio
Vorrei un parere sul referto di una risonanza encefalo e troncoencefalo avuto da un mio familiare.

Esame eseguito con ripresa di sezioni multiparametriche e multiplanari, senza contrasto (come da richiesta).

Non evidenti ematomi intra- o extraparenchimale né lesioni ischemiche di tipo "maggiore".

Due minuscole areole di gliosi presumibilmente intorno a spazi perivascolari della sostanza bianca sottocorticale frontale e parietale sinistra.

Minima iperintensità di segnale della sostanza bianca periventricolare posteriore da ipoafflusso vascolare cronico è ai limiti della significatività.

Focale estroflessione degli spazi liquorali con armonico rimodellamento del tavolato interno frontale destro può rappresentare una granulazione ipertrofica o minuta cisti aracnoidea.

Nei limiti la rappresentazione del pacchetto acustico-facciale e del labirinto membranoso.

Il complesso ventricolare non presenta compressioni o dislocazioni patologiche.

I sifoni carotidei sono pervi
Si segnala ipoplasia dell'asse vertebro-basilare.

Conclusioni: reperti basali sostanzialmente normali, privi di attualità.

Grazie dell’attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 357 161
Egregio Paziente,
intanto sarebbe necessario conoscere la ragione clinica per la quale ha eseguito questa indagine dell'encefalo con la Risonanza Magnetica. Tuttavia, come viene segnalato anche dal Radiologo, l'esame non ha evidenziato alcuna patologia particolarmente significativa. Ad ogni buon conto, in relazione alla sintomatologia per la quale ha praticato l'esame, è opportuno che sottoponga alla visione di un Neurologo l'esame.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it