Alcuni minuti focolai di gliosi post test rm encefalo e tronco encefalo

Partecipa al sondaggio
Buonasera,

Scrivo per chiedere un parere sul referto derivato da test RM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALO.
Il soggetto è mia madre (anni 67)

A seguito di episodio di amnesia, della durata di meno di 1h, totalmente apparso casualmente senza precedenti (non soffre di malattie specifiche)
ha effettuato questo test il cui esito è:

Non aree di alterato segnale a livello del tronco encefalico e degli emisferi cerebellari.

Alcuni minuti focolai di gliosi, ancora di significato aspecifico, date le esigue dimensioni sono
riconoscibili in corrispondenza della sostanza bianca biemisferica sovratentoriale.

Non evidenti alterazioni del coefficiente di diffusione molecolare da correlarsi, in particolare, ad
eventi ischemici recenti.

Calcificazioni fisiologiche dei nuclei pallidi.

Complesso ventricolare nei limiti della norma, con strutture della linea mediana in asse.

Simmetrici gli spazi liquorali della convessità.

Normale la posizione delle tonsille cerebellari.

Vorrei chiedere cosa sono i minuti focolai di gliosi, se sono focolai di qualcosa di grave, se preannunciano malattie neurodegenerative, se suggerite esami più approfonditi.

grazie mille se mi risponderete.

Roberta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Roberta,

siamo in presenza di minute alterazioni aspecifiche, cioè non indicative di determinate condizioni patologiche.
Questo è un reperto che si riscontra molto frequentemente in questa fascia di età, spesso è asintomatico e non è correlato all’episodio di amnesia riferito che probabilmente è un episodio di amnesia globale transitoria che è una condizione a causa sconosciuta.
Faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Gentile dottore,

grazie per la tempestiva risposta, è sicuramente rincuorante.
Farò vedere le analisi come suggerisce al neurologo.

Ultima domanda:
si parla di "Alcuni minuti focolai di gliosi, ANCORA di significato aspecifico, date le esigue dimensioni". questi focolai potrebbero essere soggetti a evoluzione e passare da aspecifici a specifici? è una situazione che va monirata perchè c'è rischio di evoluzioni maligne?

Grazie mille se risponderà.
Roberta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
No, il rischio di un'evoluzione "maligna" ritengo non esista.
In considerazione dell’età si potrebbe ipotizzare un’origine vascolare e questa nel tempo potrebbe accentuarsi, in tal senso è consigliabile effettuare dei controlli RM periodici.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro